Apple rilascia la beta 2 di iOS, iPadOS 16.2 e non solo. Novità per Stage Manager

2 years ago 164

Dopo qualche settimana di silenzio sin dal rilascio delle prime versioni, Apple ha pubblicato le beta 2 per tutti i suoi sistemi operativi che al momento fanno parte del programma di test dei nuovi software. Parliamo quindi dei nuovi aggiornamenti dedicati a iOS 16.2, iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e macOS 13.1, disponibili da poche ore su tutti i dispositivi compatibili.

Ricordiamo che le nuove versioni portano con sé diverse novità, tra cui il rilascio dell'applicazione Freeform, una sorta di lavagna digitale che può essere utilizzata in modalità collaborativa da più utenti contemporaneamente, in modo da scrivere idee e appunti consultabili da tutti i partecipanti in qualsiasi momento. Ma non solo, visto che iPadOS 16.2 riporta anche una delle funzioni principali di Stage Manager, ovvero il supporto completo ai display esterni per tutti i modelli dotati di SoC M1 o M2.

Troviamo poi altre novità per l'applicazione Casa - tra cui il supporto a Matter - e miglioramenti ulteriori per le Live Activities, vero e proprio punto centrale dell'esperienza d'uso della Dynamic Island presente sui nuovi iPhone 14 Pro (qui la recensione) e Pro Max (la nostra recensione).

TANTE CORREZIONI E QUALCHE NOVIT

La beta 2 porta con sé diverse correzioni e miglioramenti per tutti i sistemi operativi, ma ci teniamo a segnalarvi due novità molto importanti riguardanti iPhone e gli iPad con M1/M2. Nel primo caso si tratta della correzione di un bug molto problematico introdotto dalla beta 1, ovvero l'impossibilità di chiudere la fotocamera dopo che questa era stata avviata dalla schermata di blocco. Facendo così, infatti, non compariva più la barra da cui è possibile eseguire la gesture per uscire dall'applicazione, fatto che obbligava l'utente a bloccare nuovamente lo schermo per poter tornare alla schermata precedente.

Decisamente più interessante è la novità riguardante l'utilizzo di Stage Manager con gli iPad M1 e M2, specialmente quando è connesso un monitor esterno. Una delle principali criticità della precedente implementazione, infatti, riguardava la macchinosità del processo necessario per spostare una finestra dallo schermo di iPad a quello esterno e viceversa. Per fare ciò era necessario cliccare sui 3 puntini posti nella parte alta dell'app e selezionare la voce per spostare la finestra da uno schermo all'altro, cosa non proprio immediata.

 Stage Manager anche su iPad Pro 2018 e 2020 con iPadOS 16.1

Apple 28 Set

Con la beta 2 è stato finalmente introdotto un sistema di drag & drop delle finestre (ringraziamo il nostro lettore Emanuele per la segnalazione) che permette finalmente di trascinarle da uno schermo all'altro con il semplice utilizzo del mouse o del trackpad, restituendo quindi un'esperienza d'uso molto più vicina a quella che solitamente si ha su macOS.

Insomma, forse Apple sta cominciando davvero a mettere mano a Stage Manager per renderlo più produttivo e intuitivo rispetto a quanto presentato con iPadOS 16.1. Speriamo che le prossime versioni beta siano in grado di fare ulteriori passi avanti anche in altri ambiti.


Read Entire Article