Apple si prepara al sorpasso su Samsung

1 year ago 230

Apple e Samsung sono destinate a suddividersi il (grosso del) mercato anche negli anni a venire. Il settore sta vivendo un periodo difficile, la crisi tuttavia è meno evidente nel segmento premium in cui entrambi i marchi si posizionano con i loro relativi top gamma - ovviamente iPhone per l'azienda di Cupertino, Galaxy S e Galaxy Z per la società sud coreana. A distanza di pochi giorni dall'annuncio della nuova gamma di smartphone Apple, Ming-Chi Kuo analizza i possibili scenari che potrebbero verificarsi da qui alla fine dell'anno, guardando anche nel medio periodo. E pare che per Tim Cook le previsioni siano decisamente positive.

2023

  • Samsung taglia le spedizioni
  • Apple mantiene gli ordini invariati

Se davvero Samsung decidesse di tagliare le spedizioni per il 2023 sino ad arrivare a 220 milioni di unità, le 225 milioni di unità (previsionali) spedite da Apple sarebbero sufficienti per posizionare l'azienda californiana sul gradino più alto del podio. Si tratterebbe di un sorpasso storico per l'intero mercato. "Questa classifica delle spedizioni avrebbe un impatto positivo a lungo termine sull'ecosistema Apple", afferma Kuo.

2024

  • Samsung resta conservativa, nessun cambiamento rispetto al 2023
  • Apple incrementa le spedizioni del 5-10%

Stando a quanto circola all'interno della filiera, Samsung avrebbe intenzione di rimanere piuttosto conservativa in termini di spedizioni (e di unità prodotte) nel 2024, mantenendo pressoché inalterati i numeri attesi per la fine di quest'anno. Apple, invece, avrebbe pianificato una crescita compresa tra il 5 e il 10%: con 250 milioni di unità spedite, si confermerebbe leader del mercato distanziando Samsung.

IPHONE 15

Per il nuovo modello in arrivo tra poche settimane si prevedono spedizioni ridotte a circa 80 milioni di unità a causa di problemi alla catena produttiva (e non solo, incidono anche la crisi macro-economica e la contrazione della domanda). iPhone 15 Pro Max potrebbe persino arrivare in ritardo, contestualmente però Apple avrebbe incrementato le spedizioni dei modelli meno recenti - qui Kuo fa riferimento soprattutto a iPhone 14 e relative varianti Plus, Pro e Pro Max. L'analista prevede inoltre un rimbalzo delle azioni Apple prima del keynote di settembre.

VIDEO

(aggiornamento del 28 agosto 2023, ore 17:00)


Read Entire Article