Apple, terze beta di iOS 16.2: cambia l'Always On Display sugli iPhone 14 Pro

1 year ago 116

Apple ha rilasciato nelle scorse ore agli sviluppatori le terze beta di iOS e iPadOS 16.2, watchOS 9.2, macOS Ventura 13.1 e tvOS 16.2. Queste beta arrivano a distanza di una settimana dalle precedenti e a poco meno di un mese dal rilascio pubblico di iOS e iPadOS 16.1, macOS Ventura, watchOS 9.1 e tvOS 16.1 che hanno portato diverse novità tra cui la Libreria foto condivisa su iCloud, le Attività in tempo reale e il supporto a Matter, il nuovo standard per la casa intelligente.

Come sempre, gli sviluppatori registrati possono installare tutte queste beta in modalità OTA, direttamente tramite l'apposito menù nelle impostazioni di sistema di iOS, iPadOS e macOS, dopo aver preventivamente scaricato e installato i profili disponibili sull'Apple Developer Center. I profili sono sempre gli stessi delle beta precedenti. Nelle prossime ore sono attese anche le prime beta pubbliche per gli iscritti al programma di test gratuito di Apple.

Con le prime beta di iOS e iPadOS 16.2, ricordiamo, è arrivata l'app Freeform, lavagna collaborativa multipiattaforma su cui ci si può disegnare, prendere appunti con Apple Pencil, condividere file e inserire link, documenti, video e audio. Le modifiche di tutti i partecipanti vegono mostrate in tempo reale. Arrivato con queste beta anche il supporto completo della funzione Stage Manager ai display esterni per tutti i modelli dotati di SoC M1 o M2 ed è stato introdotto anche un sistema di drag & drop delle finestre tra monitor.

ALWAYS ON DISPLAY ANCHE SENZA WALLPAPER

Con la terza beta, Apple ha finalmente capito che la funzione Always On Display, una delle principali novità presenti su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, andava modificata. La beta 3 di iOS 16.2, infatti, porta con se un nuovo menù nelle impostazioni del display che consente ora di scegliere se attivare o disattivare anche la visualizzazione del wallpaper o delle notifiche. In pratica, si potrà visualizzare solo l'orario e i widget mentre tutto il resto del display rimarrà nero, esattamente come abbiamo visto fino ad oggi su tutti gli smartphone Android con display OLED.

Fin dall'arrivo sul mercato dei nuovi iPhone 14 Pro, molti utenti si erano lamentati del modo in cui Apple aveva "interpretato" la funzionalità Always On Display lasciando sempre visibile anche il wallpaper, cosa che comportava sicuramente un maggior dispendio energetico. L'aggiunta di questa possibilità lascia ora all'utente una maggiore scelta che potrà decidere se attivare o meno l'AoD e cosa visualizzare

Molti utenti si erano anche lamentati di lag e rallentamenti nelle animazioni di chiusura delle app presenti esclusivamente sui nuovi iPhone 14 Pro e Pro Max. Con questa beta 3 tutto sembrerebbe essere stato finalmente risolto. Resta solo da vedere se Apple sia riuscita anche a limitare, più in generale, il consumo energetico sugli iPhone che con iOS 16.1 è decisamente aumentato rispetto alla versione precedente.


Read Entire Article