Apple TV e quel memo che non si pu togliere, se non con iPhone o iPad
17 Gennaio 2023 1
Alcuni utenti Apple TV sono costretti a un paradosso. Lo si apprende da un tweet che non a caso in poche ore è diventato virale. Un utente racconta che all'accensione della sua Apple TV un promemoria ricorda di accettare i nuovi termini e condizioni di iCloud. Bisogna farlo però con un dispositivo loggato su iCloud con lo stesso account con cui si utilizza Apple TV, e che abbia iOS 16 o iPadOS 16.
Il punto è che l'utente in questione non ha dispositivi con la mela sopra se non l'hub multimediale, quindi allo stato attuale è costretto a bypassare il messaggio ogni volta che accende Apple TV. È vero che Apple è l'azienda che insieme a poche altre aggiorna più a lungo i suoi prodotti, per cui sono pochi rispetto al totale gli iPhone ancora attivi senza iOS 16 o gli iPad fermi a iPadOS 15. Saranno anche pochi, ma... ci sono, come esistono, e sicuramente sono molti di più, i clienti Apple TV con uno smartphone o un tablet Android. E allora che si fa?
Gli iPhone compatibili con iOS 16:
- iPhone 8 e successivi
- iPhone SE 2a generazione e successive
gli iPad su cui "gira" iPadOS 16:
- iPad Air 3a gen e successive
- iPad mini 5a gen e successive
- iPad 5a gen e successive
- iPad Pro 9,7" e 10,5"
- iPad Pro 11" e 12,9" 1a gen e successive.
Sarebbe bastato mandare la nuova informativa nel televisore, ma Apple ha scelto una soluzione diversa. L'utente del tweet diventato virale, chris, ne ha provate di ogni, dall'accesso ad iCloud via computer al download di Apple Music sul suo smartphone, ma in nessun caso gli sono stati mostrati i nuovi termini e condizioni di iCloud malgrado sia un servizio "universale", e non c'è ragione per cui l'informativa possa essere vista solo da un iPhone o da un iPad, peraltro col vincolo di iOS/iPadOS 16, passando da Apple TV.
We assure you we can investigate this together. Are you being prompted on your other devices to accept the terms and conditions there or is this only occurring on your Apple TV? Let us know in DM and we can move forward there. https://t.co/GDrqU22YpT
— Apple Support (@AppleSupport) January 16, 2023Un giro inutilmente macchinoso, quale che sia la ratio della Mela. La soluzione semplice al momento è una sola: rassegnarsi al messaggio che appare all'accensione di Apple TV, eliminabile solamente dai "veri" utenti Apple. E non sempre, perché tra le risposte al tweet di chris c'è chi segnala che da possessore di parecchi dispositivi di Cupertino comunque non riesce a togliersi di torno la notifica: appare "ogni giorno", dice. In questo caso, e in altri, l'account Twitter Apple Support ha chiesto prontamente informazioni ulteriori per investigare. Invece per chris, che ha solo un'Apple TV, nessuna risposta, almeno non pubblica.
La speranza è che uno dei prossimi aggiornamenti possa mettere fine al paradosso, magari già tvOS 16.3 che è alla seconda beta per sviluppatori e che potrebbe arrivare in qualche settimana.