Apple vieta le bolle blu di Beeper Mini su Android: FCC apre indagine

9 months ago 113

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple ha violato il regolamento della FCC: ne è convinto il commissario repubblicano Brendan Carr, che punta il dito contro l'azienda di Cupertino rea - a suo dire - di aver escluso dal mercato Beeper Mini che, ricordiamo, per un breve periodo aveva portato le bolle blu di iMessage su tutti gli smartphone Android prima di essere definitivamente estromessa dal Play Store.

iMessage 100% compatibile su Android, qualcuno c'

Android 05 Dic

Apple blocca Beeper Mini, l'app che porta iMessage su smartphone Android

Android 11 Dic

 ora serve un Apple ID

Android 12 Dic

Beeper funziona, ma per attivare iMessage servono un Mac o un iPhone con jailbreak

Android 21 Dic


Il commissario ha chiesto alla FCC di indagare sul comportamento di Apple e sulla eventuale violazione della parte 14 del regolamento sugli utenti con disabilità.

Parte 14: Accesso ai servizi e ad apparecchiature di comunicazione avanzata da parte delle persone con disabilità. [...] le regole di questa parte si applicano a (a) Qualsiasi produttore di apparecchiature utilizzate per servizi di comunicazione avanzati, comprese apparecchiature per l'utente finale, apparecchiature di rete e software, che tale produttore offre in vendita o distribuisce in altro modo nel commercio interstatale; (b) Qualsiasi fornitore di servizi di comunicazione avanzati che tale fornitore offre o che influisce sul commercio interstatale.

In sostanza, la Parte 14 definisce i requisiti che servizi come iMessage devono seguire per garantire l'accessibilità. Ed Apple violerebbe la Parte 14 - sub parte C § 14.20 (a) (4) secondo cui

i provider di servizi di comunicazione avanzata non possono installare caratteristiche, funzioni o capacità di rete che impediscano l'accessibilità o l'usabilità.

Le bolle verdi, spiega il commissario, sono a basso contrasto e ciò rende difficile la lettura del messaggio alle persone con problemi di vista. E l'attacco di Brendan Carr nei confronti di Apple non si limita a questo, estendendosi all'intero ecosistema:

Penso che ci siano conseguenze potenzialmente negative se Apple perpetua un mondo in cui tratta le proprie tecnologie proprietarie in un unico modo e degrada le prestazioni di quelle concorrenti.


Read Entire Article