Arm ufficializza l'intenzione di quotarsi al NASDAQ di New York

1 year ago 265

Si vocifera già da tempo che Arm si stia preparando per quotarsi in borsa, e da ieri sera non c'è più dubbio alcuno: la società britannica ha confermato di aver depositato la documentazione necessaria per richiedere l'iscrizione al NASDAQ di New York. Come parte del procedimento ha anche compilato un modulo F-1 presso la SEC (Securities and Exchange Commission), da cui emergono dettagli chiave delle prestazioni finanziarie dell'ultimo anno fiscale:

  • Il fatturato è stato di 2,68 miliardi di dollari.
  • Gli utili netti sono stati di 524 milioni di dollari.
  • Sono stati spediti oltre 30 miliardi di chip basati sui progetti di Arm.
  • Oltre il 99% degli smartphone in commercio montano chip basati sui progetti di Arm.
Anche Apple e Samsung attendono l'ingresso in borsa di Arm di settembre

Apple 08 Ago

Per il momento non ci sono informazioni sul valore che Arm proporrà per le sue azioni. Secondo alcuni esperti la sua proprietaria SoftBank potrebbe cercare di raccogliere tra gli 8 e i 10 miliardi di dollari, il che si tradurrebbe in una delle IPO tech più grandi di sempre. Come sappiamo, nonostante sia così importante per il settore tecnologico e praticamente onnipresente in quello degli smartphone (per non parlare di IoT e un'espansione costante anche nel mondo PC) ha avuto un passato piuttosto travagliato dal punto di vista economico/finanziario: SoftBank l'ha comprata nel 2016 per 32 miliardi di dollari, ma ha provato a disfarsene dopo relativamente poco. NVIDIA ha provato ad acquisirla intorno al 2020, ma in ultimo ha dovuto desistere per via del veto imposto da diverse autorità Antitrust importanti, tra cui quella britannica.

A quanto pare Arm ha invitato svariate potenze del settore tech, tra cui Intel, Apple, Samsung e NVIDIA stessa, a comprare le sue azioni non appena saranno disponibili per instillare fiducia negli altri investitori. Si prevede che le azioni (ticker: semplicemente ARM) inizieranno a essere scambiate a partire dal mese prossimo.


Read Entire Article