Dopo aver rilasciato la scorsa settimana il Feature Drop di dicembre, gli aggiornamenti trimestrali con i quali introduce nuove funzionalità per i propri Pixel, Google ha avviato ieri le beta per la QPR2 (Quarterly Platform Release 2), intese a testare le novità del prossimo Feature Drop.
Ricordiamo che queste build, a differenza delle beta per le nuove versioni di Android, sono indicate dalla casa di Mountain View come adatte per l'uso quotidiano da parte degli utenti, oltre a essere disponibili solo per i Pixel (come aggiornarli con file OTA). Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire le novità dell'ultima QPR2 Beta1!
QPR2 Beta 1: bug, come scaricarla e i dispositivi supportati
L'ultima QPR2 Beta 1 di Android 13 è indicata con il numero di versione T2B1.221118.006 e contiene le patch di sicurezza di dicembre. Per accedervi, dovete iscrivervi al programma beta di Android. Qui trovate tutte le informazioni necessarie e anche come abbandonare il programma.
Se avete installato la QPR1 ma non ancora la QPR2, potete uscire senza cancellare i dati del dispositivo, mentre se avete già installato la QPR2 Beta 1, l'uscita dal programma comporterà un wipe. Per evitarlo, dovete aspettare il rilascio della stabile della QPR2 (Feature Drop) a marzo.
Per scaricare il file manualmente, vi rimandiamo al paragrafo Dispositivi supportati.
Bug
Google segnala i seguenti problemi noti:
- Piattaforma Android:
- L'elenco delle app recenti a volte non risponde se l'orientamento dello schermo viene modificato mentre l'elenco è aperto.
- In alcuni casi, entrando e uscendo dalla modalità Picture-in-Picture (PiP) da un'app dopo aver modificato l'orientamento dello schermo, l'app Impostazioni di sistema si arresta in modo anomalo con un messaggio 'Le impostazioni continuano a interrompersi' e quindi l'app Impostazioni di sistema non può essere aperta.
- Un problema con l'interfaccia utente del sistema a volte può causare la mancata risposta della schermata Home.
- Google App:
- Dopo essere tornati alla modalità di acquisizione video Normale dalla modalità Rallentatore nell'app Google Fotocamera, l'app continua a catturare video al rallentatore se la velocità di acquisizione è stata modificata tra 1/8x e 1/4x in modalità Rallentatore.
Per segnalare bug, potete usare l'app Android Beta Feedback (disponibile sui telefoni Pixel), che trovate o nell Impostazioni rapide o nel cassetto delle app, oppure cercare aiuto nella comunità di Google su Reddit.
Dispositivi supportati
Ecco l'elenco dei dispositivi e i link per scaricare i file da installare manualmente l'aggiornamento. Vi ricordiamo le nostre guide per installare gli aggiornamenti sui Pixel tramite OTA e factory image.
- Pixel 7 Pro: Factory Image — OTA
- Pixel 7: Factory Image — OTA
- Pixel 6a: Factory Image — OTA
- Pixel 6 Pro: Factory Image — OTA
- Pixel 6: Factory Image — OTA
- Pixel 5a: Factory Image — OTA
- Pixel 5: Factory Image — OTA
- Pixel 4a 5G: Factory Image — OTA
- Pixel 4a: Factory Image — OTA
Android 13 QPR2 Beta 1: le novità
Ma andiamo a vedere le novità che porta la prima beta di QPR2, a cui ne seguiranno altre due prima del Feature Drop di marzo.
Health Connect ora è un'app di sistema
L'app Health Connect è preinstallata sull'ultima QPR2
Non c'è più la sezione unificata per sicurezza e privacy
Al momento la sezione unificata per privacy e sicurezza, chiamata Sicurezza e privacy, non c'è più sulla QRP2.
Piccole migliorie estetiche per il Pixel Launcher
Il Pixel Launcher ora presenta icone più distanziate, nella schermata principale, nell'App drawer e nelle cartelle, con un aspetto generale più arioso e ordinato.
Sotto, una cartella, a sinistra la precedente versione, a destra la nuova.
Impostazioni audio spaziali
QPR2 porta la voce delle impostazioni per attivare l'audio spaziale, che Google aveva anticipato sarebbe arrivato a gennaio.
Cambiamenti estetici al lettore multimediale
Il lettore multimediale nella schermata di blocco e nelle Impostazioni rapide ora presenta un'animazione luminosa sullo sfondo, un effetto ottico che ricorda le "lava lamp".
Orologio nelle Impostazioni rapide
Sempre nelle Impostazioni rapide, ora l'orologio è molto più grande quando si espandono completamente. A sinistra, com'era nella QPR1 e ora com'è nella QPR2.