Artifact, l'app di notizie creata dai co-fondatori di Instagram Kevin Systrom e Mike Krieger, chiuderà i battenti dopo appena un anno dal lancio. L'app utilizzava un approccio basato sull'intelligenza artificiale per suggerire notizie che gli utenti potrebbero aver piacere di leggere. A quanto pare non ha riscosso abbastanza successo tra gli utenti per consentire al team di Artifact di continuare a sviluppare l'app.
La conferma arriva CEO Kevin Systrom, che in un post sul blog conferma la sua chiusura.
"Abbiamo creato qualcosa che un nucleo di utenti adora, ma abbiamo concluso che l'opportunità di mercato non è sufficiente per giustificare un ulteriore investimento in questo modo. L'app inizierà a cessare le sue attività da oggi. Gli utenti non potranno più aggiungere nuovi commenti o post e Artifact continuerà a consentire di leggere le notizie "fino alla fine di febbraio".
Dal suo lancio alla fine di gennaio 2023, Artifact ha aggiunto una serie di nuove e interessanti funzionalità, tra cui i riassunti degli articoli basati sull'intelligenza artificiale, la possibilità di commentarli all'interno di Artifact e la possibilità di segnalare gli articoli come clickbait (e poi riscriverli utilizzando l'intelligenza artificiale). Molto interessante il fatto che il sistema di raccomandazione privilegiava la durata della lettura su determinati argomenti rispetto ai clic e ai commenti, a tutto vantaggio dei contenuti più ricchi ed elaborati.
Artifact ha anche ampliato la sua portata passando dal concentrarsi solo sulle notizie al dare la possibilità agli utenti di pubblicare link per condividere cose interessanti sul web, oltre a implementare una funzione di pubblicazione post simile a quella offerta da X. Tuttavia, Artifact non è riuscita a decollare adeguatamente e a creare una struttura interna per supportarne la crescita. Systrom afferma che funzionalità come commenti e post richiedevano "una discreta quantità di moderazione e supervisione" e a quanto pare non c'era abbastanza personale per un supporto adeguato.
Systrom afferma che il team di otto persone che ha lavorato ad Artifact si separerà. Aggiunge che continuerà a lavorare nel settore, poiché ci sono illimitate opportunità nel campo dell'intelligenza artificiale in questo momento storico.