Assistant con Bard è imminente: ecco come apparirà l'interfaccia

10 months ago 115

Assistant con Bard imminente: ecco come apparir l'interfaccia

03 Gennaio 2024 0

Google sta preparando il lancio ufficiale di Assistant con Bard, il suo nuovo assistente virtuale potenziato dall'intelligenza artificiale. Dalle anticipazioni fornite da Google, sembra che Assistant con Bard sostituirà completamente l'esperienza dell'attuale versione sui dispositivi Android supportati. Ciò significa che sarà possibile accedere all'AI nello stesso modo in cui si invoca attualmente l'assistente, ad esempio premendo a lungo il pulsante di accensione o dicendo "Hey Google". Maggiori dettagli sono emersi di recente dalla decompilazione dell'app Google, quella caricata sul Play Store più recentemente.

Sembra quindi che Google stia pianificando di posizionare in modo prominente l'esperienza nella pagina Discover dell'app Google Search. A quanto pare verrà abilitata una nuova funzionalità che consentirà di passare rapidamente da una normale ricerca Google a una coadiuvata dall'AI. Il nuovo pulsante ricorda un interruttore fisico e si troverà nella parte superiore della pagina, sopra il logo Google, anziché nella barra inferiore esistente.

Per ora, non è chiaro se questa funzionalità sia destinata a diventare un elemento permanente della scheda Discover, poiché l'interruttore potrebbe servire anche come promemoria temporaneo per provare Assistant con Bard per chi non l'avesse già fatto.



Sopra possiamo vedere la finestra popup effettiva che verrà utilizzata per inviare nuove richieste ad Assistant con Bard e non è un design del tutto inedito. In effetto l'abbiamo vista per la prima volta durante l'evento Pixel 8 di ottobre, quando sono state mostrate in anteprima le future funzioni AI. Utilizzando i tre pulsanti lungo la parte inferiore sarà possibile digitare o pronunciare un messaggio e/o condividere una foto con l'Assistente.

Tra le altre novità legate a Bard, Google Search si prepara anche a visualizzare un messaggio più prominente che incoraggerà a aggiornare l'Assistente per includere le funzionalità AI di Bard. Apparendo sopra la scheda tipica dell'Assistente, il nuovo popup suggerirà alcuni modi in cui l'AI può essere utile e offrirà un pulsante "Prova ora". Google Assistant con Bard è ancora inaccessibile per chiunque, ma queste modifiche al design mostrano che il lancio ufficiale è sempre più vicino.

A proposito di Google Bard, l'azienda ha deciso di utilizzare Reddit per sondare quali sarebbero le funzionalità più richieste dagli utenti in questo 2024. Molte arriveranno con l'introduzione di Gemini, ma per maggiori dettagli vi rimandiamo alla lettura dell'articolo originale.


Read Entire Article