Aston Martin ha presentato la nuova DB12 Volante, la versione cabrio della DB12 coupé che era stata svelata alla fine del mese di maggio. Questa nuova sportiva farà il suo debutto pubblico alla Monterey Car Week. La produzione inizierà nel terzo trimestre del 2023, mentre le prime consegne sono attese nel corso del quarto trimestre del 2023.
MOTORE V8
Derivando strettamente dalle DB12 coupé non ci sono molte sorprese sul fronte della meccanica. Sotto il cofano troviamo sempre un motore V8 biturbo di 4 litri di cilindrata di origine Mercedes-AMG. Tale unità è in grado di erogare 500 kW (680 CV) con 800 Nm di coppia, quanto basta per consentire alla sportiva di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. La velocità massima raggiunge i 325 km/h. Il cambio è sempre un automatico ZF a 8 rapporti.
Lo sviluppo della DB12 Volante è stato portato avanti in parallelo a quello della coupé che già abbiamo avuto modo di conoscere. I tecnici inglesi, in questa versione cabrio sono intervenuti sulla scocca che è stata irrigidita. Grazie ad una serie di modifiche, la rigidità torsionale è aumentata, secondo Aston Martin, del 5%. La casa automobilistica, più nello specifico, è intervenuta, tra le altre cose, sui supporti delle sospensioni che sono stati rinforzati e su alcuni elementi del sottoscocca.
Anche l'assetto è stato affinato in questa versione della DB12. La sportiva, infatti, può contare su nuovi ammortizzatori adattivi intelligenti. Di serie troviamo anche cerchi da 21 pollici con pneumatici Michelin Pilot S 5. L'impianto frenante prevede dischi da 400 mm all'anteriore e da 360 mm al posteriore. A richiesta si può avere un impianto frenante carboceramico. Cinque sono le modalità di guida a disposizione del conducente. Inoltre, il controllo di stabilità è regolabile in quattro differenti posizioni. Il peso è di 1.898 kg (distribuzione 47:53).
Il design della nuova DB12 Volante è del tutto simile a quello della coupé tranne, ovviamente per il tetto. Nel caso specifico, troviamo una capote in tela chiamata K-fold. La capote, ad azionamento elettrico, si apre in 14 secondi e si chiude in 16 secondi. Una volta ripiegata, occupa solo 260 mm di spazio in altezza per non portare via troppo spazio ai bagagli. La capote, inoltre, è composta da otto strati che migliorano l'insonorizzazione dell'abitacolo.
Gli interni sono del tutto simili da quelli della coupé e quindi troviamo il nuovo sistema infotainment dotato di uno schermo touch da 10,25 pollici collocato nella console centrale. Ovviamente non mancano i supporti ad Apple CarPlay, ad Android Auto e agli aggiornamenti OTA. Dietro al volante è presente lo schermo della strumentazione digitale sempre da 10,25 pollici. Come di consueto, i clienti potranno personalizzare l'abitacolo come meglio credono attraverso il programma Q by Aston Martin.