Aston Martin DB12, ufficiale la nuova sportiva con V8 da 680 CV
25 Maggio 2023 0
Aston Martin ha presentato ufficialmente la nuova DB12, una sportiva che definisce come la prima "Super Tourer al mondo". Si tratta del primo modello di una gamma di sportive di nuova generazione che arriveranno nel corso dei prossimi anni. Le prime consegne dell'erede della DB11 inizieranno nel terzo trimestre del 2023. Per il momento i dettagli sui prezzi non sono ancora stati comunicati.
MOTORE V8 BITURBO
La presentazione della DB12 coincide con due importanti anniversari di Aston Martin. Il marchio inglese, infatti, nel 2023 festeggia i suoi 110 anni e i 75 anni della gamma DB. La nuova sportiva presenta proporzioni tipiche del marchio inglese con un cofano motore molto lungo e una coda "corta". La casa automobilistica racconta che il nuovo modello, rispetto alla DB11, presenta una carreggiata più ampia di 6 mm all'anteriore e di 22 mm al posteriore.
Aston Martin DB12 misura 4.725 mm lunghezza x 2.145 mm larghezza (inclusi gli specchietti) x 1.295 mm altezza, con un passo di 2.805 mm. La capacità del bagagliaio è di 262 litri. Il peso a secco della sportiva è di 1.685 kg (distribuzione del peso 48:52).
Il frontale è stato ridisegnato e presenta una nuova mascherina più grande, fari a LED dal nuovo disegno e un nuovo grande splitter. I parafanghi sono più muscolosi, mentre al posteriore troviamo nuovi gruppi ottici a LED molto sottili. La sportiva adotta cerchi in lega forgiati da 21 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 5 S da 275/35 R21 103Y all'anteriore e da 315/30 R21 108Y al posteriore.
L'abitacolo presenta molte novità rispetto a quello del precedente modello. Con la nuova DB12, il marchio inglese porta al debutto un nuovo sistema infotainment dotato di uno schermo touch da 10,25 pollici collocato nella console centrale. Ovviamente non mancano i supporti ad Apple CarPlay, ad Android Auto e agli aggiornamenti OTA. Dietro al volante è presente lo schermo della strumentazione digitale sempre da 10,25 pollici. Gli interni sono stati rivisti ed è stata ulteriormente migliorata la qualità delle finiture. Ovviamente, i clienti potranno personalizzare l'abitacolo come meglio credono attraverso il programma Q by Aston Martin.
Il "cuore pulsante" della nuova Aston martin DB12 è un V8 biturbo di 4 litri di cilindrata di origine Mercedes-AMG. Tale unità è in grado di erogare 500 kW (680 CV) con 800 Nm di coppia, quanto basta per consentire alla sportiva di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. La velocità massima è di 325 km/h. Il cambio è un automatico a 8 rapporti. Presente pure un differenziale elettronico posteriore a slittamento limitato. A disposizione del conducente le modalità di guida GT, Sport, Sport+, Wet ed Individual. Per il momento non sarà offerto un motore V12.
Il nuovo telaio presenta una rigidità torsionale migliorata del 7% a tutto vantaggio della dinamica di guida. L'impianto frenante della sportiva dispone di dischi in acciaio da 400 mm all'anteriore e da 360 mm al posteriore. A richiesta si può avere un impianto frenante carboceramico. Non manca nemmeno una ricca dotazione di sistemi di assistenza alla guida come il cruise control adattivo, il Lane Departure Warning, il Lane Keep Assist, il Traffic Sign Recognition, il Blind Spot Monitoring e tanto altro.