Come preannunciato lo scorso novembre, ROG Phone 6 e il ROG Phone 6 Pro, i gaming phone di ASUS, hanno ricevuto l'atteso aggiornamento ad Android 13 andando ad aggiungersi allo Zenfone 9, Zenfone 8 e Zenfone 8 Flip. Il primo a ricevere l'ultima versione del sistema operativo di Google era stato lo Zenfone 9, di cui abbiamo anche mostrato l'esperienza d'uso della versione beta, seguito a metà gennaio dagli altri due.
La build del nuovo firmware è la 33.0610.2810.72, sia per il ROG Phone 6 che per il ROG Phone 6 Pro. Il rollout, come al solito, è progressivo e verrà gradualmente esteso. Gli utenti interessati riceveranno una notifica automatica non appena disponibile tuttavia, tramite l'apposito menù "Aggiornamenti di sistema" nelle impostazioni, è comunque possibile effettuare una verifica manuale. Nel caso la nuova versione sia disponibile, basterà seguire le istruzioni a schermo
Oltre ad Android 13, con questo nuovo firmware viene introdotta il nuovo ROG UI design, vengono rinnovate diverse app di sistema, viene aggiunta l'opzione scanner di codici QR tra le scelte rapide nella schermata di blocco, regolate le impostazioni di vibrazione e intensità tattile, rimosse le opzioni "Calm" e "Elegant" nelle impostazioni sullo stile del menu Power Button e aggiunta la funzione di autorizzazione alla notifica che consente di concedere l'autorizzazione a ciascuna app.
VIDEO