ASUS ROG Phone 7 e 7 Ultimate sono ufficiali: prezzi e disponibilità

1 year ago 155

ASUS ROG Phone 7 e 7 Ultimate sono ufficiali: prezzi e disponibilit

13 Aprile 2023 3

ASUS ha lanciato ufficialmente i suoi nuovi ROG Phone 7 e ROG Phone 7 Ultimate, due smartphone che, come anticipato dalle numerose indiscrezioni, non solo offrono elevate prestazioni e funzionalità di gaming ma anche un rinnovato design rispetto alla generazione attuale.

DESIGN

Il ROG Phone 7 standard è disponibile in due colori, Storm White e Phantom Black, entrambi con design "Two-Tone" caratterizzata da una parte inferiore con una finitura opaca e da una superiore traslucida che mostra la componentistica interna. Il logo ROG è in grado di illuminarsi in 2 colori che possono fondersi in un effetto sfumato e offrire diversi stili di accensione.

Il ROG Phone 7 Ultimate è invece disponibile solo in colorazione Storm White con display ROG Vision PMOLED integrato che consente di avere una grafica personalizzabile a seconda di diversi scenari. Solo questa versione è anche disponibile l'AeroActive Portal che consente un raffreddamento più efficiente. Entrambe le versioni hanno una parte posteriore in Gorilla Glass 3 e parte anteriore protetta da un Gorilla Glass Victus.


La maggior parte dei giochi per dispositivi mobili è progettata per essere giocata in modalità orizzontale, motivo per cui ROG Phone 7 continua a concentrarsi per offrire la massima ergonomia in questo orientamento: porta di ricarica USB-C 3.1 laterale, AirTrigger, doppi altoparlanti frontali, Wi-Fi multi-antenna che migliora le prestazioni fino a cinque volte rispetto a un design tradizionale e un array di cancellazione del rumore a tre microfoni per garantire che, indipendentemente dall'orientamento, nessuno venga coperto contemporaneamente.

PRESTAZIONI E DISPLAY

ROG Phone 7 e ROG Phone 7 Ultimate integrano un potente Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm supportato da un massimo di 16GB di RAM LPDDR5X e 512GB di spazio di archiviazione UFS 4.0, non espandibile.

Il processore offre una velocità massima di 3,2 GHz e, rispetto alla generazione precedente, un aumento del 15% delle prestazioni della CPU, del 20% della GPU e una maggiore efficienza energetica nell'ordine del 15%. ROG Phone 7 supporta Wi-Fi 7, Wi-Fi 6E e tecnologia HyperFusion che permette connessioni simultanee di Wi-Fi e rete mobile con reindirizzamento intelligente alla connessione con il miglior segnale.


Il display è un AMOLED da 6,78” con risoluzione da 2448x1080 pixel e una luminosità che raggiunge i 1000 nits @ APL100 + HBM, garantendo una visibilità nitida anche sotto la luce diretta del sole, che può scendere fino a 5 nits, riducendo al minimo le distorsioni e migliorando la leggibilità in ambienti con poca luce. La luminosità di picco massima di 1500 nits consente una visione chiara e vivida anche in condizioni di alta luminosità.

Il display del ROG Phone 7 è certificato HDR 10+ e viene calibrato in fabbrica su diversi gamut di colore per due diversi livelli di luminosità, 450 nits e 100 nits, offrendo un'accuratezza media di Delta-E <1. Questo significa che i colori saranno fedeli e precisi anche alle diverse frequenze di aggiornamento e ai livelli di luminosità più bassi. La copertura del gamut DCI-P3 è del 111%.


Il display del ROG Phone 7 ha una frequenza di aggiornamento di 165 Hz che garantisce un'esperienza di gioco estremamente fluida riducendo al minimo il motion blur e migliorando la reattività durante i giochi veloci e ad alta azione. Inoltre, il ROG Phone 7 offre diverse opzioni di frequenza di aggiornamento, tra cui 144Hz, 120Hz, 90Hz, 60Hz o la modalità Auto, che cerca di trovare un equilibrio tra fluidità e durata della batteria.

Per offrire il massimo della reattività, la frequenza di campionamento del tocco del display è di 720 Hz e la latenza di tocco di soli 23 ms. ROG Phone 7 offre anche un lettore di impronte digitali integrato nello schermo con apprendimento automatico che migliora le prestazioni nel tempo.


ROG Phone 7 e 7 Ultimate sono nativamente basati su Android 13 con interfaccia utente ROG UI o Zen UI Classic. Asus ha confermato che saranno due gli aggiornamenti principali, così da portarlo quantomeno fino ad Android 15, e quattro gli anni garantiti di patch di sicurezza.

BATTERIA DA 6000MAH

ROG Phone 7 integra una doppia batteria da 3000mAh con un innovativo design del sistema termico. La tecnologia MMT aumenta la densità energetica e carica la batteria dal centro, riducendo l'impedenza e l'aumento di temperatura durante la ricarica permettendo al telefono di mantenere una potenza elevata per un periodo più lungo.

Il caricabatterie da 65 W incluso in confezione e il ROG Phone 7 supportano Quick Charge 5.0 e utilizzano la tecnologia HyperCharge (PD 3.0 + PPS, 3.3V – 21V e 3.0A), offrendo una ricarica rapida con cavi USB-C 2.0 (o superiori) conformi agli standard da 3.0A. Grazie a queste migliorie, il ROG Phone 7 si ricarica dallo 0 al 100% in 42 minuti, circa 10 minuti più veloce rispetto al suo predecessore.


Il nuovo ROG Phone, come le generazioni precedenti, offre numerose funzionalità di ottimizzazione della batteria e di cura della batteria progettate per aiutare l'utente a prolungare la durata della batteria e massimizzarne la longevità.

Tra le funzionalità offerte ci sono:

  • Limitazione personalizzata della ricarica: è possibile impostare un limite inferiore di ricarica al 90% o all'80% per prolungare la durata della batteria fino a due volte.
  • Ricarica costante: riduce la temperatura durante la ricarica e prolunga la durata della batteria con tre opzioni a seconda del caricatore utilizzato.
  • Ricarica programmata: mantiene il livello di batteria basso durante la notte per evitare di caricarla a lungo al 100% e usurarla prematuramente. È possibile impostare diverse opzioni come l'orario di fine tramite sveglia, la modalità Non disturbare, la modalità aereo e la disattivazione dell'indicatore LED. Questa funzione può essere combinata con la ricarica costante per prolungare ulteriormente la durata della batteria.
  • Modalità di sistema: sono disponibili diverse modalità di sistema come X Mode per le prestazioni ottimali durante il gioco (questa modalità cambia in X Mode+ quando l'AeroActive Cooler 7 o 6 è collegato per prestazioni ancora migliori), Dynamic Mode per un'ottimizzazione delle prestazioni quotidiane, Ultra-durable Mode per risparmiare energia limitando la rete, riducendo la frequenza di aggiornamento del display a 60Hz e la sensibilità al tocco, e Advanced Mode per personalizzare le impostazioni di rete, display, prestazioni e sensibilità al tocco.
  • Altre funzionalità di risparmio energetico: tra queste ci sono la gestione delle app in background per limitarne l'attività e risparmiare energia, il gestore di avvio automatico per impedire alle app di avviarsi automaticamente dopo essere state forzatamente interrotte, il rilevamento delle app che consumano energia anche se non vengono utilizzate e la possibilità di chiudere automaticamente queste applicazioni, e un rapporto sulle app che consumano molta energia con informazioni dettagliate.
  • Modalità di switch in base al livello di batteria: è possibile impostare la modalità Ultra-durable quando il livello di batteria scende tra il 5% e il 20% o in base a un orario programmato per risparmiare energia durante il sonno o il lavoro.
  • Always-On-Display programmabile: anche se questa funzione si trova nelle impostazioni del display, è in realtà una funzionalità di risparmio energetico per coloro che utilizzano l'Always-On-Display e non caricano il telefono durante la notte.

AIR TRIGGER

Il sistema di controllo AirTrigger di ROG Phone 7 permette di mappare fino a quattordici punti di tocco specifici sullo schermo contemporaneamente. Con l'AeroActive Cooler 7 si ottengono altri quattro pulsanti fisici aggiuntivi per un totale di 18 input di tocco che vanno ad aggiungersi a dieci diverse modalità di controllo del movimento.


La nuova aggiunta al sistema AirTrigger è il Press & Lift che permette di mappare diverse azioni quando si preme il trigger ultrasonico e un'azione diversa quando si solleva il dito dal trigger. Altra novità è il mirino giroscopico per controllare l'angolo di vista: Basta premere e tenere premuto il pulsante ultrasonico e controllare l'area di visualizzazione muovendo o inclinando il telefono.

AEROACTIVE COOLER 7

Il sistema di raffreddamento AeroActive Cooler 7 riduce notevolmente la temperatura del dispositivo fino a 25°C e funge anche da subwoofer, trasformando il telefono in un sistema di intrattenimento portatile con suono a 2.1 canali.

AeroActive Cooler 7 utilizza un sistema di raffreddamento termoelettrico cella di Peltier integrata che comunica con il ROG Phone 7 tramite porta USB-C, offrendo diverse modalità di raffreddamento selezionabili dall'app Armory Crate o impostate automaticamente in base alla temperatura della CPU del dispositivo. Il cooler può funzionare anche senza alimentazione esterna grazie alla porta laterale del ROG Phone.


Oltre a migliorare il suono e il raffreddamento del telefono, il cooler offre anche quattro pulsanti fisici per una migliore esperienza di gioco con la possibilità di effettuare delle mappature macro. L'accessorio è inoltre dotato di una porta USB-C inferiore per la ricarica del telefono durante l'utilizzo in modalità landscape e dì un logo RGB personalizzabile che supporta le stesse impostazioni di illuminazione del sistema del telefono.


Quando il cooler AeroActive Cooler 7 è collegato, la modalità X del telefono si trasforma in X Mode+, migliorando ulteriormente le prestazioni. Inoltre, è stato migliorato il flusso d'aria grazie a un condotto i raffreddamento frontale e a pale del ventilatore ottimizzate ed è stato aggiunto un jack per cuffie da 3,5 mm per garantire che eventuali cuffie con filo non creino ostacolo duettante il gioco.

AUDIO

ROG Phone 7 ha sistema audio avanzato composto da due altoparlanti lineari sovradimensionati da 12x16 mm con 5 magneti ciascuno con un design che permette di ottenere un'escursione massima migliorata fino a 0,8 mm. Ogni speaker è dotato di un amplificatore mono dedicato Cirrus Logic CS35L45.

ROG Phone 7 è certificato Hi-Res Audio (HRA), il che significa che è in grado di elaborare e riprodurre file audio ad alta risoluzione con una qualità fino a 24 bit/96kHz o 24 bit/192kHz, quando abbinato a dispositivi di uscita certificati Hi-Res Audio. Grazie all'incapsulamento del basso tridimensionale (dBass), che include una completa riempitura nelle camere degli altoparlanti, è stato inoltre possibile aumentare il volume virtuale della cassa degli altoparlanti del 50% in più rispetto al ROG Phone 6.


Il ROG Phone 7 di ASUS supporta la tecnologia Qualcomm Snapdragon Sound e tutti i principali standard di trasmissione Bluetooth di alta qualità come aptX adaptive, aptX Low latency, LDAC, AAC e tecnologie di ottimizzazione del suono come Dirac HD Sound Technologies che correggono la risposta in frequenza, potenziano i bassi, migliorano il volume e annullano le interferenze tra i canali audio. La modalità di gioco ottimizza la scena sonora per migliorare la comprensione degli elementi sonori e, grazie al Dirac Virtuo, i contenuti saranno posizionati in modo preciso e riprodotti con elevata chiarezza, contrasto e profondità. La tecnologia di Dirac Virtual Bass, infine, migliora la riproduzione dei bassi.

Collegando le cuffie è disponibile il supporto per l'audio spaziale, accessibile tramite il pannello di controllo AudioWizard. Dirac Virtuo consente un'esperienza sonora immersiva creando una scena sonora stereo più reale e accurata rispetto a quanto possono offrire le normali cuffie.

FOTO E VIDEO

La fotocamera principale utilizza un sensore di Sony IMX766 50MP che offre una modalità principale da 12,5 MP con filtro colore Quad Bayer o una modalità nativa da 50 MP. Questa fotocamera consente anche uno zoom senza perdita di qualità fino a 2x durante il giorno. In condizioni di scarsa illuminazione, passa a uno zoom digitale 2x basato sulla modalità da 12,5MP per catturare più luce.


La fotocamera secondaria è un'ultra grandangolare da 13MP con correzione in tempo reale delle distorsioni per scatti panoramici più accurati. La terza fotocamera è una macro da 5MP. La fotocamera frontale ha una risoluzione di 32MP con pixel binning 4:1 per immagini finali da 8MP.

ROG Phone 7 offre diverse funzionalità fotografiche e consente di creare preset personalizzati per cambiare rapidamente tra diverse impostazioni in modalità professionale. La registrazione di video in slow motion può arrivare a 480fps in HD e 120fps in 4K, ed è supportata la registrazione video in 8K a 24fps. La modalità Dynamic Night consente di scegliere tra diverse opzioni di cattura in base alle condizioni di luce rilevate.

ACCESSORI

Il ROG Gaming Clip include tre diversi supporti per attaccare il telefono a controller PS4, Xbox Controller 3 o Stadia controller con possibilità di mappatura dei tasti Game Genie. Nello stesso pacchetto sono inclusi anche due cavi USB corti (Micro USB e USB-C) per una connessione a bassa latenza. Il clip è regolabile per renderlo compatibile con tutti i telefoni con una larghezza tra 69 e 80 mm.

Il Professional Dock è un accessorio di espansione delle porte che consente al ROG Phone 7 di connettersi a un display HDMI e a due dispositivi USB, come una tastiera, un mouse o un dispositivo di archiviazione USB. Il Professional Dock include anche una porta USB-C aggiuntiva per la ricarica.

SCHEDA TECNICA

  • SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform 3.2GHz
  • GPU: Adreno 740
  • Display: AMOLED da 6.78” con risoluzione da 2448x1080 (395ppi) 165 Hz, HDR10+ certified, touch sampling rate da 720 Hz, latenza al tocco di 23 ms, luminosità massima di 1500 nits, DCI-P3, Corning Gorilla Glass Victus
  • Memoria:
    • RAM: fino a 16GB LPDDR5x
    • memoria di archiviazione: 512GB UFS4.0 non espandibili
  • Fotocamera:
    • Posteriore: Sensore principale SONY IMX766 da 50 MP, fotocamera ultra grandangolare da 13 MP e macro da 8 MP
    • Anteriore: 32MP MP OV32 Quad Bayer Front Camera sensor
  • Connettività: 5G Dual SIM dual standby, Dual Nano SIM (DSDV LTE+LTE), IEEE 802.11 a/b/g/n/ac/ax(6E), 2x2 MIMO, 3 antenne, Supporto Wi-Fi Direct, Bluetooth 5.3, NFC, aGPS, porta USB-C 3.1 laterale, USB-C 2.0 inferiore e jack audio da 3,5 mm
  • Audio: due altoparlanti frontali Super Linear 12x16 a 5 magneti con Dirac HD Sound, 2x Cirrus Logic CS35L45 con boost 15V, array di tre microfoni con tecnologia di riduzione del rumore OZO,
  • Sensori: Accelerometro, bussola elettronica, prossimità, sensore di luce ambientale, sensore di impronte digitali in-display, giroscopio, sensore Hall, sensori a ultrasuoni per sistema AirTrigger per rilevamento presa/pressione
  • Batteria: Due batterie da 3.000 mAh Design MMT, totale 6.000 mAh (tip.) con ricarica a 65W (21V 3A) PD3.0 / QC5.0
  • Dimensioni e peso:
    • 173 x 77 x 10.3 mm
    • 239 grammi
  • Sistema operativo: Android 13 con interfaccia utente ROG e interfaccia utente Zen, 2 aggiornamenti del sistema operativo e 4 anni di aggiornamenti della sicurezza.
  • Colori: Phantom Black / Storm White (Ultimate solo Storm White)
  • Altro: certificazione IP54, ROG Vision color PMOLED display (Ultimate), ROG logo (RGB) su versione base.
  • Accessori: Aero case, HyperCharge Power adapter


PREZZI E DISPONIBILIT

ROG Phone 7 con 16GB di RAM e 512GB di memoria includerà una ventola omaggio fino alla fine del mese, ma la promozione è soggetta a disponibilità delle scorte. Non è prevista un'offerta early bird per i modelli ROG Phone 7 Ultimate e per ROG Phone 7 con 12GB di RAM e 256GB di memoria.

I prezzi di listino sono:

  • ROG Phone 7 Ultimate 16GB/512GB (con ventola inclusa): 1.429 euro
  • ROG Phone 7 in versione 16GB/512GB: 1.199 euro
  • ROG Phone 7 in versione 12GB/256GB: 1.029 euro

Live in corso! La pagina si aggiorner automaticamente.


Read Entire Article