L'attesa per il lancio della serie ASUS ROG Phone 9, fissato per il 19 novembre, è quasi terminata, e i nuovi smartphone da gaming hanno già fatto capolino nel database di Geekbench ML, confermando alcune delle loro caratteristiche principali che erano emerse nelle recenti indiscrezioni.
Ricapitolando, i modelli ROG Phone 9 e ROG Phone 9 Pro saranno alimentati dal nuovo chip Snapdragon 8 Elite di Qualcomm, abbinato alla GPU Adreno 830 e a ben 24 GB di RAM, offrendo così una potenza adatta alle necessità più avanzate del gaming.
Entrambi i modelli, inoltre, saranno inoltre equipaggiati con un sistema operativo basato su Android 15. Andiamo però ad analizzare le novità più da vicino.
LE NOVIT
Ciò che salta subito all'occhio è il punteggio di 1812 ottenuto dal ROG Phone 9 su Geekbench ML, che suggerisce sia in grado di offrire delle solide prestazioni AI, in particolare per i giochi e le applicazioni che richiedono operazioni di machine learning in tempo reale. Chiaramente vi invitiamo a prendere queste cifre con le pinze, del resto stiamo pur sempre parlando di rumor.
Tra le specifiche più interessanti, si vocifera che il ROG Phone 9 Pro presenterà un display da 6,78 pollici con una frequenza di aggiornamento fino a 185 Hz.
In più, sembra che il dispositivo beneficerà di un'ampia batteria da 5.800 mAh con ricarica rapida a 65 W, un ulteriore miglioramento rispetto ai 5.500 mAh del ROG Phone 8 Pro.
Sul fronte fotografico, invece, la serie dovrebbe includere una fotocamera principale Sony Lytia 700 da 50 MP, un obiettivo UtraWide da 13 MP e, solo per il modello base, una fotocamera macro da 5 MP. La versione Pro, invece, sembrerebbe avere un teleobiettivo da 32 MP. Discorso diverso per la fotocamera frontale, che in entrambi i modelli dovrebbe essere la stessa, cioè da 32 MP.
Non ci resta altro che attendere il 19 novembre, così tutti i nodi verranno al pettine con l'annuncio ufficiale della nuova serie di ASUS Rog Phone 9.