ASUS, trapela il controller per il ROG Phone 8 (e non solo)

11 months ago 227

Quello che vedete nelle immagini sparse in questo articolo potrebbe essere uno degli accessori del prossimo ROG Phone di ASUS: è un controller, ovviamente, con struttura portante pensata per rendere il telefono una sorta di console portatile come la Nintendo Switch - o, se vogliamo rimanere "in casa", il ROG Ally. Il gadget dovrebbe chiamarsi ROG Tessen Mobile Controller: ne hanno parlato nelle scorse ore i colleghi di Windows Report, che sono chiaramente sul pezzo - nelle scorse settimane hanno pubblicato fior di render dello smartphone vero e proprio, oltre alla maggior parte dei dettagli tecnici che sono emersi fin qui.

Come è facile immaginare, questo ROG Tessen ha diversi punti in comune proprio con ROG Phone, sia a livello di design che di layout dei tasti. Le due levette analogiche, una per lato, sono sfalsate in stile Xbox, e i quattro pulsanti principali ABXY seguono la disposizione occidentale, invertita rispetto a Nintendo e Sony. C'è anche una vasta schiera di trigger, pulsanti ausiliari dorsali e sul retro.


Non è la prima volta che ASUS presenta dei controller per i suoi smartphone gaming, ma quest'anno ci sono delle differenze di paradigma. Il gamepad per il ROG Phone 6, per esempio, poteva essere usato come gamepad a sé stante, oppure si potevano rimuovere le due metà con i tasti e tramite un'apposita struttura collegarli alle estremità dello smartphone. Questa volta, invece, non è prevista la modalità "compatta", per così dire.

Si perde in versatilità ma si guadagna molto in praticità, visto che non solo il controller è composto da un pezzo solo, ma è anche pieghevole, per una maggior praticità in caso di trasporto. A giudicare dalle immagini statiche dovrebbe guadagnarci anche il confort, visto che le forme del controller sembrano molto più ergonomiche rispetto al passato.

Il vero colpo di scena è che le due metà dovrebbero comunque avere un minimo di corsa, il che dovrebbe permettere all'accessorio di adattarsi a più smartphone, a differenza di quanto visto in passato. Il gamepad dovrebbe offrire connettività cablata e wireless, oltre che un'abbondante dose di LED RGB; la fonte dice di prevedere un'autonomia di circa sei ore in modalità cablata e un prezzo tra i 139 e i 159 dollari.


La gamma di ROG Phone 8 dovrebbe arrivare molto presto, probabilmente già nel corso del CES 2024 di Las Vegas. Come dicevamo, abbiamo già un'idea piuttosto precisa di quale potrebbe essere il suo aspetto, oltre che alle caratteristiche tecniche. La nuova generazione potrebbe avere un design un po' meno "gaming" e più mainstream, pur mantenendo una chiara filosofia hardware/software rivolta ai power user. Queste dovrebbero essere le specifiche:

  • Gamma: tre modelli, 8, 8 Pro e 8 Ultra
  • Display: Samsung Flexible AMOLED da 6,78", FHD+, refresh max 165 Hz variabile (tecnologia LTPO), rivestimento Corning Gorilla Glass Victus 2, HDR10
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3
  • RAM: LPDDR5X. 12, 16 o 24 GB
  • Fotocamere: 50 MP principale (probabilmente Sony IMX890), 13 MP ultra-grandangolo, 32 MP telefoto (zoom 3X), 32 MP frontale
  • Archiviazione: UFS 4.0. 256 GB, 512 GB o 1 TB
  • Batteria: 5,500 o 6.000 mAh, velocità di ricarica 65 W, supporto protocollo Quick Charge 5.0 e Power Delivery.
  • OS: Android 14

Read Entire Article