ASUS Zenbook Pro 16X OLED UX7602 prende in prestito "i cardini" della serie Duo, e li utilizza per darvi il massimo della potenza in mobilità, con il massimo comfort da tastiera (e non solo). E scusate se è poco.
- Schermo: 16'' OLED 4K 16:10 60Hz, Dolby Vision, VESA DisplayHDR True Black 500, 550 nit, tempo di risposta di 0,2 ms, 100% DCI-P3, Pantone validated, TÜV Rheinland certified
- CPU: fino a Intel Core i9-12900H
- GPU: NVIDIA RTX 3060
- RAM: fino a 32 GB LPDDR5 a 5.200 MHz
- Archiviazione: fino a 2 TB PCIe 4.0 x4 SSD (6.500 MB/s lettura)
- Webcam: full HD IR
- Connettività: Wi-Fi 6E
- I/O: 2x Thunderbolt 4, USB-A, HDMI 2.1, lettore SD, jack audio
- Audio: 6 speaker Dolby Atmos, 4 microfoni noise-canceling
- Batteria: 96 Wh
- Peso: 2,4 Kg
- Spessore: 16,9 mm
- OS: Windows 11 Pro
Un laptop per creator senza compromessi. Così ASUS stessa descrive Zenbook Pro 16X OLED, e come darle torto.
Rispetto ad un portatile tradizionale, qui abbiamo infatti lo stesso meccanismo impiegato nella serie Zenbook Duo per sostenere la tastiera (rialzata di 14,5 mm ed inclinata di 7°) ma soprattutto per migliorare il flusso d'aria all'interno dello chassis (+30% rispetto alla generazione precedente).
Tutto ciò dovrebbe comportare una diminuzione di temperatura superficiale di ben 7 gradi centigradi; inoltre il meccanismo di apetura serve anche a direzionare meglio l'audio dei 2 tweeter, per un migliore effetto stereo.
Abbiamo inoltre un nuovo ASUS Dial, una rotella fisica incavata nella scocca a sinistra del touchpad, che serve principalmente nella app creative (suite Adobe ma non solo) per regolare al volo e con precisione vari parametri (pennelli, saturazione, opacità, undo/redo, ecc.). ASUS Dial è spessa appena 3,2 mm e rivestita in vetro, per un tocco ultra-smooth.
Notevole anche il sistema di retroilluminazione. della tastiera, oltre a quello del monogramma ASUS sul retro. Ogni tasto è infatti dotato di LED White-RGB, più una striscia unica laterale, che donano un look unico al portatile oltre ad illuminare la tastiera come nessun altro; ma possono anche servire, ad esempio, per avvisare l'utente in caso di batteria scarica.
Ed il touchpad non è da meno, essendo dotato di feedback aptico stile MacBook, oltre che della possibilità di mostrare il tastierino numerio o altri controlli.
La scocca è inoltre realizzata in lega di alluminio ultra resistente serie-6000, con rivestimento anti impronte digitali, in modo da non rovinare l'eleganza del portatile con qualche impronta di troppo.
A spingere il tutto abbiamo l'accoppiata Intel Core i9-12900H + NVIDIA GeForce RTX 3060, raffreddati da un sistema ancor più raffinato di quello dello Zenbook Pro 14 Duo, con 2 IceBlades fan, camera di vapore, ed heat pipe da 5mm, che permettono a CPU e GPU di arrivare ad un TDP combinato massimo di 140 Watt senza throttling. Inoltre, in modalità "standard" la rumorosità è inferiore ai 40 dB.
ASUS Zenbook Pro 16X OLED sarà disponibile da settembre a partire da 3.200€. Prezzo indubbiamente elevato, ma se parliamo di un portatile che punta ad essere tra i più potenti in commercio, c'è poco di cui stupirsi.