Audi Q5 Sportback, ufficiale il nuovo SUV Coupé. Anche diesel

3 hours ago 29

Dopo aver portato al debutto la nuova Q5, Audi ha annunciato l'arrivo della rinnovata Q5 Sportback, SUV Coupé caratterizzato da un look più sportiveggiante, pensato per ampliare la platea di clienti della Q5, uno dei modelli più importanti della casa dei 4 anelli. La seconda generazione del SUV Coupé offre motorizzazioni elettrificate e non manca nemmeno il diesel. Più avanti, questo nuovo modello sarà proposto pure con powertrain ibridi Plug-in. Andiamo con ordine e vediamo le principali caratteristiche della nuova Audi Q5 Sportback.

FORME DA COUP E LOOK PI SPORTIVO

Le dimensioni sono sostanzialmente le stesse di Audi Q5, con una lunghezza di 4,71 metri. Anche la Sportback poggia sulla piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion) e si caratterizza per quelle novità estetiche che avevamo già visto sulla nuova Q5, a partire dall'anteriore dove troviamo un ampio single frame, rialzato rispetto alla prima generazione del modello, con struttura tridimensionale a nido d'ape.

Anche questo modello adotta poi la seconda generazione della tecnologia OLED. In particolare, i gruppi ottici posteriori dotati di questa tecnologia evolvono in display: comunicano in modo mirato con l’ambiente circostante sfruttando l’interazione Car-to-X e allertando preventivamente gli altri utenti della strada in caso di pericoli. Quello che cambia rispetto ad Audi Q5 è ovviamente la linea del tetto e il posteriore per dare al SUV forme da coupé. Audi Q5 Sportback può contare su di una capacità di carico di 515 litri (470 litri per la variante sportiva Audi SQ5 Sportback) che possono salire a 1.415 litri (1.388 litri per Audi SQ5 Sportback) abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Dunque, rispetto al modello SUV, la capacità di carico è quasi equivalente (Q5 parte da 520 litri).


Per quanto riguarda l'abitacolo, l'impostazione è ovviamente quella vista sulla nuova Audi Q5. Dunque, questo significa che la plancia è dominata dall’Audi Digital Stage composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display curvo da 14,5 pollici del sistema MMI oltre che dallo schermo dedicato al passeggero da 10,9 pollici. Non mancano gli aggiornamenti OTA e per il sistema infotainment è stata scelta la piattaforma Android Automotive OS. Per migliorare le funzionalità dell'assistente vocale, Audi ha introdotto ChatGPT.

MOTORI

Al debutto, nuova Audi Q5 Sportback sarà proposta con 3 motorizzazioni, tutte dotate del nuovo sistema Mild Hybrid Plus a 48 V che la casa automobilistica aveva introdotto per la prima volta su Audi A5. In tutti i casi i propulsori sono abbinati ad un cambio automatico a 7 rapporti.

Più nello specifico, il propulsore 2.0 TFSI da 204 CV e 340 Nm di coppia è proposto nelle configurazioni a trazione anteriore o integrale quattro ultra. C'è poi la versione 2.0 TDI da 204 CV e 400 Nm di coppia proposta in abbinamento con la trazione integrale quattro ultra. Al vertice della gamma si colloca Audi SQ5 Sportback, forte di un V6 3.0 TFSI da 367 CV e 550 Nm. Come accennato in precedenza, più avanti arriveranno due versioni ibride Plug-in.

Ovviamente, non manca una ricca dotazione di sistemi ADAS che permettono di arrivare a disporre dell'assistenza alla guida di Livello 2.

PREZZI

Nuova Audi Q5 Sportback raggiungerà le concessionarie italiane nel corso del primo semestre 2025. Il listino italiano non è ancora stato comunicato ma in Germania si parte da 54.800 euro.


Read Entire Article