Al Salone IAA Mobility 2023 di Monaco, Audi ha deciso di offrire nuovi dettagli sul suo nuovo SUV elettrico Q6 e-tron, presentando in anteprima tutte le novità che troveremo all'interno dell'abitacolo. Quando debutterà questo nuovo modello? Ancora non c'è una data ufficiale ma si parla di entro la fine dell'anno. Sul mercato, poi, dovrebbe arrivare nel corso del primo semestre del 2024.
TANTA TECNOLOGIA
Audi racconta che per sviluppare il nuovo SUV elettrico ha adottato la stessa filosofia alla base delle concept car della serie "sphere". Dunque, il marchio tedesco è partito dalla definizione dell'abitacolo prima di passare alle forme della carrozzeria.
La plancia della nuova Q6 e-tron è dominata dall'Audi Digital Stage composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, dal display da 14,5 pollici del sistema infotainment MMI e dallo schermo dedicato al passeggero da 10,9 pollici. Grazie alla modalità Active Privacy, il passeggero anteriore può guardare un film durante la marcia senza distrarre il guidatore. Allo stesso tempo, può assistere la persona al volante nella gestione, ad esempio, della navigazione.
Non manca nemmeno un head-up display con realtà aumentata che proietta sul parabrezza una serie di informazioni del funzionamento della vettura. Il nuovo sistema infotainment dispone di una piattaforma software rinnovata e basata sulla tecnologia Android Automotive.
Presente pure un assistente vocale con funzione di autoapprendimento (online e offline) grazie al quale è possibile controllare molteplici funzioni. L’assistente vocale, per la prima volta visualizzato tramite un avatar nello schermo MMI e nell'head-up display, si attiva pronunciando la frase “Hey Audi” oppure mediante pulsante o app myAudi.
Grazie all'integrazione in vettura dell’app store sviluppato in collaborazione con CARIAD e il partner Harman Ignite, sarà possibile accedere alle app più diffuse di terze parti attraverso l'interfaccia multimediale MMI. Le app selezionate dall’utente possono essere installate direttamente nell’MMI, senza ricorrere allo smartphone.
All'interno dell'abitacolo del nuovo SUV elettrico Q6 e-tron troveremo anche un impianto audio Bang & Olufsen Premium. Tra le novità che la casa dei 4 anelli ha introdotto, anche l’inedito “Softwrap”, un rivestimento morbido al tatto che si estende senza soluzione di continuità dai pannelli porta alla plancia sino alla zona della console.
La scelta dei materiali favorisce la differenziazione stilistica tra le diverse aree degli interni. Le aree all’insegna del comfort vengono valorizzate mediante superfici ampie e materiali soft. Le interfacce di controllo, dalle linee nette, sono caratterizzate da un look nero lucido, così da favorire l’intuitività nell'interazione con la vettura.
Per l'abitacolo, Audi ha scelto di utilizzare materiali sostenibili. Per esempio, sulla futura variante S Line, sarà utilizzato il tessuto denominato Elastic Melange, realizzato al 100% in poliestere riciclato. La plancia, invece, si avvale di serie di superfici in grigio Vulcano realizzate mediante materiali sostenibili. In alternativa sono disponibili rivestimenti lignei quali lo storace americano marrone chiaro naturale e la betulla grigio pietra naturale, oppure l’alluminio spazzolato opaco in antracite.
Tra le novità portate al debutto da Audi Q6 e-tron spicca la luce interattiva dinamica (IAL) che avvolge gli interni e la plancia, formando un ampio arco. L’IAL dà il benvenuto all’accesso in abitacolo sottolineando il blocco e lo sblocco delle portiere.
Inoltre, l’IAL replica l’azione dell’indicatore di direzione dinamico e fornisce informazioni sia sul livello d’energia nella batteria sia in merito al processo di carica, evidenziato mediante una coreografica luce pulsante. Grazie alla nuova piattaforma PPE, i passeggeri potranno contare su molto spazio. Il SUV elettrico offrirà anche un bagaglio con una capacità di 526 litri che potrà salire a 1.529 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Davanti sarà presente un piccolo frunk da 64 litri.