Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Audi Q6 e-tron quattro è ufficiale. La casa automobilistica ha finalmente tolto i veli sul nuovo SUV elettrico di cui molto abbiamo parlato in passato. Dopo foto spia e anticipazioni condivise direttamente dal costruttore, possiamo scoprire molti più dettagli del nuovo modello. Audi Q6 e-tron quattro e la più sportiva Audi SQ6 e-tron quattro raggiungeranno le Concessionarie italiane nel corso del mese di luglio con prezzi a partire da, rispettivamente, 79.500 euro e 97.200 euro.
DESIGN ED INTERNI
Nuova Audi Q6 e-tron quattro misura 4.771 mm lunghezza x 1.993 mm larghezza x 1.648 mm altezza, con un passo di 2.899 mm. Il bagagliaio offre una capacità di 526 litri che possono salire a 1.529 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori (frazionamento 40:20:40). Il SUV può contare anche su di un frunk, un bagagliaio anteriore, da 64 litri di spazio. Questo nuovo modello della casa dei 4 anelli poggia, come sappiamo, sulla piattaforma PPE che è stata sviluppata in collaborazione con Porsche e che è pure alla base della nuova Macan elettrica.
Il design non è certo una sorpresa visto che negli ultimi tempi abbiamo visto diverse volte questo modello anche se ancora caratterizzato da un leggero camuffamento. Il frontale presenta alcune somiglianze con quello degli altri modelli della famiglia e-tron e sono presenti fari dalle forme sottili e la calandra esagonale. Opzionalmente, il SUV elettrico potrà contare sulla tecnologia Matrix LED. Al posteriore, invece, si potranno avere gruppi ottici dotati della tecnologia OLED di seconda generazione.
Parlando degli interni, la casa dei 4 anelli aveva già fornito una piccola anteprima al Salone IAA Mobility 2023 di Monaco. Per sviluppare il nuovo SUV elettrico ha adottato la stessa filosofia alla base delle concept car della serie "sphere". Questo significa che il marchio tedesco è partito dalla definizione dell'abitacolo prima di passare alle forme della carrozzeria.
La plancia del nuovo SUV elettrico è dominata da quello che è stato chiamato Audi Digital Stage composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, dal display da 14,5 pollici del sistema infotainment MMI e dallo schermo dedicato al passeggero da 10,9 pollici.
Grazie alla modalità Active Privacy, il passeggero anteriore può guardare un film durante la marcia senza distrarre il guidatore. Opzionalmente sarà pure possibile disporre di un Head-Up Display con realtà aumentata che mostra funzioni come la velocità, le indicazione della navigazione ed altro.
Non manca nemmeno un nuovo assistente vocale con funzione di autoapprendimento che permette di gestire molteplici funzionalità della vettura. Si attiva attraverso il comando vocale "Hey Audi". Il nuovo sistema infotainment dispone di una piattaforma software rinnovata e basata sulla tecnologia Android Automotive e può contare pure su di un app store attraverso il quale gli utenti potranno scaricare applicativi che permetteranno di arricchire l'esperienza digitale della vettura. Il SUV potrà disporre anche di un impianto audio Bang & Olufsen Premium con 20 altoparlanti.
Per l'abitacolo, Audi ha scelto di utilizzare materiali sostenibili, come il tessuto denominato Elastic Melange, realizzato al 100% in poliestere riciclato.
MOTORI
Audi Q6 e-tron quattro offre un powertrain con doppio motore elettrico e la trazione integrale. Complessivamente, a disposizione ci sono 285 kW (387 CV) e 535 Nm di coppia che permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 210 km/h.
La più sportiva SQ6 e-tron quattro può contare, invece, su di una potenza di sistema di 380 kW (517 CV) e 820 Nm di coppia. Da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e velocità di punta pari a 230 km/h. Più avanti arriveranno due modelli con la sola trazione posteriore e un singolo motore elettrico.
Il SUV è alimentato da una batteria con una capacità di 100 kWh (94,9 kWh utilizzabili) composta da 12 moduli e 180 celle prismatiche. Audi, per Q6 e-tron, parla di un'autonomia WLTP fino a 625 km che scende a 585 Km per SQ6 e-tron.
Grazie alla piattaforma a 800 V, sarà possibile effettuare un pieno di energia in corrente continua ad altissima potenza. Audi parla di 270 kW come potenza di picco da una colonnina HPC (dal 10 all'80% in circa 21 minuti). Presente la funzione Plug&Charge. Dalle colonnine compatibili non sarà necessario usare tessere o app. Basterà collegare il cavo alla vettura per avviare la ricarica. In corrente alternata, invece, si potrà ricaricare fino ad una potenza di 11 kW.
Il SUV può contare anche su tutti gli ultimi sistemi di assistenza alla guida che la casa dei 4 anelli ha sviluppato per i suoi ultimi modelli.