Audi Q6 Sportback e-tron aveva fatto il suo debutto al Salone di Parigi 2024. Adesso, la casa dei 4 anelli ha aperto gli ordini in Italia del nuovo SUV Coupé elettrico. Contestualmente sono stati comunicati anche maggiori informazioni su allestimenti e prezzi. Entriamo più nei dettagli ma prima ricapitoliamo le principali caratteristiche di questo modello.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Nuova Audi Q6 Sportback e-tron misura 4.771 mm lunghezza x 1.965 mm (senza specchietti) larghezza x 1.665 mm altezza, con un passo di 2.899 mm. Rispetto ad Audi Q6 e-tron, la versione Sportback può contare su di una migliore aerodinamica che permette di migliorare l'efficienza e quindi l'autonomia a parità di powertrain. Il Cx infatti è sceso da 0,30 a 0,26.
Gli interni sono quelli della versione SUV e quindi troviamo una plancia dominata dal nuovo Audi Digital Stage composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, dal display da 14,5 pollici del sistema infotainment MMI e dallo schermo dedicato al passeggero da 10,9 pollici. Il sistema infotainment può contare su di una piattaforma software basata su Android Automotive. Ovviamente presenti Apple CarPlay ed Android Auto. L'assistente vocale dispone dell'integrazione con ChatGPT per migliorare l'interazione con i passeggeri.
Parlando della meccanica, Audi Q6 Sportback e-tron poggia sempre sulla piattaforma PPE che supporta un'architettura a 800 V. Al debutto sono disponibili diverse motorizzazioni.
Audi Q6 Sportback e-tron quattro può contare su 387 CV cui conseguono uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e una velocità massima di 210 km/h, mentre la variante sportiva Audi SQ6 Sportback e-tron quattro si avvale di 517 CV in modalità boost. Il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 4,4 secondi e la punta massima è di 230 km/h. L'autonomia si attesta rispettivamente a 636 e 607 chilometri WLTP.
C'è poi Audi Q6 Sportback e-tron performance che si avvale di un singolo motore elettrico in grado di erogare una potenza di 326 CV. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,6 secondi. La velocità massima è di 210 km/h, mentre l’autonomia raggiunge i 658 chilometri WLTP.
Trazione posteriore e singolo motore elettrico al retrotreno anche per la versione d’ingresso Audi Q6 Sportback e-tron, forte di 292 CV che consentono di passare da 0 a 100 km/h in 7 secondi e toccare i 210 km/h di velocità massima. L’autonomia massima si attesta in questo caso a 545 chilometri WLTP.
Su tutti i modelli troviamo una batteria con una capacità nominale di 100 kWh (94,9 kWh netti), fatta eccezione per l’entry level Audi Q6 Sportback e-tron, dotata di un accumulatore da 83 kWh (75,8 kWh netti).
ALLESTIMENTI E PREZZI
Nuova Audi Q6 Sportback e-tron è proposta negli allestimenti Business, Business Advanced ed S line edition. Parlando della dotazione, sin dal primo allestimento, troviamo, tra le altre cose, in aggiunta ai Audi virtual cockpit plus e al display curvo MMI con tecnologia OLED, l’infotainment MMI experience Plus corredato della navigazione MMI plus con MMI touch, il climatizzatore automatico a tre zone, l’Audi Sound System da 180 Watt, l’Audi phone box light per la ricarica induttiva dello smartphone e la smartphone interface che trasferisce l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display dell’auto e integra l’app store in vettura. Completano l’allestimento d’ingresso la radio digitale DAB+ e i cerchi in lega da 18 pollici.
Quanto costa questa nuova elettrica della casa dei 4 anelli? Audi Q6 Sportback e-tron vede il listino partire da 74.800 euro. Prezzi, per la variante long range a trazione posteriore Audi Q6 Sportback e-tron performance, da 80.300 euro, mentre Audi Q6 Sportback e-tron quattro è offerta a partire da 86.500 euro. Infine, Audi SQ6 Sportback e-tron quattro, disponibile negli allestimenti SQ6 Sportback e sport attitude, vede il listino partire da 100.700 euro. Nelle concessionarie italiane nel corso del secondo trimestre 2025.