Autostrade, parte il nuovo servizio Cashback con Targa

2 years ago 194

A metà settembre 2021 era partito ufficialmente il servizio di Cashback del pedaggio autostradale che permette di ottenere un rimborso parziale o totale del pedaggio per il tempo perso a causa della presenza dei cantieri sulla rete gestita da ASPI (Autostrade per l'Italia). Adesso, questo servizio evolve ed arriva per tutti il Cashback con Targa.

COME FUNZIONA?

Ricordiamo che il Cashback del pedaggio autostradale è valido solo su tutta la rete gestita da ASPI ed è stato sviluppato da Free To X. Va le pena di notare che con l'arrivo del Cashback con Targa, è entrata in vigore anche la nuova tabella dei rimborsi che si possono ottenere. La nuova tabella che riportiamo qui sotto è consultabile all'interno del sito di Free To X. Dunque, a partire da ieri, primo maggio, sarà possibile ottenere un rimborso a partire da 10 minuti di ritardo, rispetto ai precedenti 15 minuti.


Come funziona il nuovo Cashback con Targa? Gli utenti dovranno semplicemente registrarsi all'interno dell'applicazione Free To X. Successivamente, dovranno inserire i propri dati personali e la targa del veicolo che sarà verificata attraverso la banca dati della Motorizzazione Civile, per poter ricevere in automatico i rimborsi maturati a causa di ritardi dovuti a cantieri di manutenzione e ammodernamento sulla rete autostradale.

Una volta effettuata la registrazione, l'applicazione notificherà i rimborsi a cui si ha diritto e quindi non sarà necessario fare alcuna richiesta ulteriore. ASPI evidenzia che grazie al riconoscimento della targa, la ricevuta del viaggio non sarà più necessaria. Tuttavia, è comunque consigliabile il suo ritiro al casello per conservarla come back-up in caso di un'eventuale anomalia nella lettura della targa o nel caso in cui il viaggio si svolga solo parzialmente sulla rete di ASPI.

Con l'arrivo del Cashback con Targa continuerà comunque ad essere disponibile quello con Telepass di cui abbiamo già parlato in passato. Ricordiamo, infine, che il Cashback vale solamente in caso di ritardi dovuti alla presenza di cantieri della rete autostradale che influiscono sulla regolarità dei transiti a causa della riduzione delle corsie originariamente disponibili.

Non saranno tenuti in considerazione ritardi causati da attività non legate ad ASPI come traffico intenso (niente rimborso per gli esodi estivi, per esempio), incidenti, eventi meteo e manifestazioni.


Read Entire Article