Brutte notizie per chi non sopporta Windows 11 (come personalizzarlo) e vuole comprare una licenza di Windows 10 per il proprio computer: ancora pochi giorni e Microsoft smetterà di venderle.
Nonostante diversi dati suggeriscano come la precedente versione del sistema operativo sia ancora estremamente popolare tra gli utenti, la società di Redmond ha deciso di proseguire per la propria strada e dal 31 gennaio non sarà più possibile acquistare una licenza di Windows 10 Home e Pro sul sito di Microsoft.
Nelle scorse ore, infatti, le pagine ufficiali dei due prodotti sono state aggiornate con un messaggio che avvisa come il 31 gennaio 2023 sarà l'ultimo giorno utile per l'acquisto.
Come si può leggere dal comunicato, Microsoft assicura gli utenti che Windows 10 continuerà a essere supportato con aggiornamenti di sicurezza che aiutano a proteggere il PC da virus, spyware e altri malware fino al 14 ottobre 2025, ma nondimeno rappresenta un chiodo definitivo sulla bara del sistema operativo.
A questo punto infatti Windows 11 non sarà il solo sistema operativo che Microsoft vuole che voi acquistate, ma anche l'unico che potete acquistare. Da un certo punto di vista, la mossa ha senso, visti i cambiamenti introdotti con Windows 11, sia per quanto riguarda le funzioni che la dinamica degli aggiornamenti, e Windows 10 rappresenta ormai il passato.
Nondimeno, diversi utenti, soprattutto quelli che si assemblano i PC, potrebbero non apprezzare la scelta di Microsoft, anche se sarà sempre possibile acquistare le licenze su siti di terze parti. Per quanto riguarda invece i download gratuiti dalle pagine di supporto di Windows e il downgrade da Windows 11, questo sarà sempre possibile.
Ricordiamo che la licenza di Windows 10 Home ufficiale costa 145 euro, mentre quella per Windows Pro viene 259 euro, quindi in caso stavate pensando di comprarla, affrettatevi!