Alcuni portatili sono disponibili sia in versione Chromebook che Windows, come per esempio IdeaPad Flex 5 (qui trovate la nostra recensione del modello con Chrome OS), quindi un utente particolarmente appassionato a un certo modello potrebbe dover solo scegliere il sistema operativo, ma non è detto che a un certo punto non sorga il desiderio (o la necessità) di avere più opzioni disponibili.
Certo, ci sono CrossOver per eseguire app Windows o Parallels Desktop per la virtualizzazione, ma installare Windows 10 o 11 in dual boot dà tutta un'altra soddisfazione, e quindi l'utente di Reddit Coolstarorg ha pensato a un modo per farlo, ma solo su alcuni modelli specifici di Chromebook.
Nel suo post su Reddit, Coolstarorg afferma che ora si possono installare Windows 10 o 11 su alcuni Chromebook con processori AMD Ryzen serie 3000 e SSD. I modelli supportati sono:
- HP Chromebook 14b
- HP Chromebook Pro C645 Enterprise
- Lenovo Yoga C13
In teoria anche ASUS Chromebook Flip CM5 risponde a questi requisiti, ma Coolstarorg non è riuscito a confermarlo. Il problema maggiore riguarda la memoria eMMC, diffusa su molti Chromebook e che al momento non consente l'avvio di UEFI quando si esegue il doppio avvio di Windows sul Chromebook.
A parte questo, l'unico bug riscontrato riguarda il lettore di impronte digitali, che non funziona. Tutto il resto è confermato come funzionante:
- audio
- touchscreen
- controlli della luminosità
- gestione dell'alimentazione
- eccetera
Se siete interessati, qui trovate la pagina del progetto, che usa un sistema già sperimentato su altri Chromebook con processore Intel e che prevede:
- il partizionamento di Chrome OS con chrx
- l'aggiornamento del firmware RW_LEGACY usando lo script fornito
- usare lo script per il dual boot
In ogni caso, sappiate che c'è la possibilità che qualcosa vada storto e che Windows non funzionerà mai bene come Chrome OS su questi dispositivi, ma se volete tentare alla pagina indicata trovate tutte le informazioni.