Il passaggio ai propri chip con architettura ARM è stata per Apple nientemeno che una rivoluzione, non solo per l'impatto di immagine, ma anche per il fatto di aver dovuto convincere gli sviluppatori a mettere mano alle loro app per consentire di girare nativamente (e sappiamo bene come su Windows sia difficile).
Certo, l'utilizzo di Rosetta 2, che consente di emulare le app non ottimizzate, ha facilitato la transizione, ma per funzionare in maniera corretta le app devono essere ottimizzate, il che ha richiesto un lavoro piuttosto importante (come gli utenti di Dropbox hanno imparato). E non stiamo parlando se è meglio Intel o Apple, ma semplicemente di sapere quali sono queste app. Chi ha intenzione di comprare un nuovo MacBook potrebbe chiederselo, e questo sito offre la risposta.
"Apple Silicon è pronta?" offre infatti una lista delle applicazioni sul mercato (ce ne sono ben 974), e del loro stato di ottimizzazione per i chip Apple.
I dati sono raccolti in crowdsourcing e vengono mostrati in ordine di aggiornamento (a partire dal più recente), mostrando diverse utili informazioni:
- Se l'app funziona su Mac con Apple Silicon o Rosetta
- Completamente
- Se il supporto è iniziale
- Se non è stata testata
- Il numero di versione dell'app che supporta i chip Apple
- La data di aggiornamento
Il sito offre informazioni interessanti, e vi permette di controllare lo stato di avanzamento dei lavori per alcune app, senza dover accedere costantemente ai forum o ai siti ufficiali.
Per esempio, il popolare programma di fotoritocco GIMP è stato solo di recente ottimizzato per i chip Apple, Microsoft Teams non funziona bene, neanche tramite Rosetta, mentre Facebook Messenger funziona solo tramite Rosetta.
Vediamo come usarlo.
- Andate al sito del progetto tramite browser
- Vi troverete di fronte alla lista di app, ordinate per data di aggiornamento
- Ogni app mostrerà
- il nome
- lo sviluppatore
- se o meno è ottimizzata per Apple Silicon o Rosetta, e quanto
- la versione aggiornata
- la data di aggiornamento
- In cima alla lista, trovate un campo di ricerca in cui potete inserire il nome dell'app che vi interessa
- Scrivetelo e la lista si aggiornerà automaticamente
Inoltre il sito vi consente di creare delle vostre liste di app da tenere sempre sotto controllo e potete richiedere al curatore di controllare una specifica app.
"Apple Silicon è pronta?" è veramente ben fatto, oltre che tradotto in italiano, e se lo trovate utile, potete pensare di fare una donazione al suo ideatore tramite il pulsante apposito in alto a destra.