In arrivo la prima handheld, non Valve, con a bordo SteamOS
Gli ultimi mesi si sono rivelati sicuramente molto interessanti per tutti coloro che amano poter giocare ai propri videogiochi in mobilità. Il mondo handheld sta vivendo il suo momento di massima espansione, tra nuove aziende che decidono di entrare nel mercato e realtà già più affermate che cercano di accrescere la propria utenza. In questo caso parliamo di Ayaneo, azienda sicuramente già nota agli appassionati, che ha annunciato la sua prossima ''console portatile'': Ayaneo Next Lite.
Il dispositivo in questione cela la sua novità più importante ''sotto il cofano'': la Next Lite infatti sarà dotata di SteamOS, il sistema operativo che Valve fa girare sulle sue Steam Deck.
Questa scelta non solo permette di differenziare la Ayaneo Next Lite dalle handheld Windows della concorrenza, come Lenovo Legion Go e ASUS ROG Ally, ma pone il dispositivo come una possibile alternativa alla stessa Steam Deck.
In favore della Next Lite potrebbe giocare un ruolo rilevante il probabile costo contenuto, considerando quanto affermato dal brand cinese secondo cui il dispositivo offrirà un ''eccezionale rapporto qualità-prezzo''.
Attualmente le informazioni sulle specifiche tecniche non sono molte, ma tramite l'annuncio fatto sul sito dell'azienda sappiamo che il dispositivo sarà dotato di:
- Display da 7'' 800P ad alta luminosità
- Batteria da 47 Wh
- Joystick con sensore Hall
Sempre sul sito, possiamo dedurre che saranno disponibili ben tre diverse combinazioni di colori e che il dispositivo non sarà dotato di trackpad.
Anche Ayaneo Next Lite seguirà il percorso di tutti i prodotti dell'azienda, venendo finanziato tramite crowdfunding. Tra poche ore partiranno le sottoscrizioni e, per tutti gli interessati, lasciamo il collegamento diretto alla pagina.