Ayaneo Next Lite, SteamOS per la prima volta su un handheld non Valve

10 months ago 168

Ayaneo ha annunciato a sorpresa l'Ayaneo Next Lite, un nuovo modello della serie di handheld Next che, oltre a promettere un elevato rapporto tra prezzo e prestazioni, si distingue dai predecessori e dalle sempre più numerose alternative della concorrenza dal punto di vista del sistema operativo.

Utilizza infatti SteamOS ed è l'unico dispositivo di questo genere a utilizzare il sistema operativo Valve al di fuori della serie Steam Deck. Al contrario Asus ROG Ally, Lenovo Legion Go, i portatili GPD e il nuovo MSI Claw utilizzano Windows. Logitech G Cloud usa invece Android.


Purtroppo il comunicato Ayaneo rivela poco delle specifiche del dispositivo, equipaggiato come i modelli Next precedenti con una batteria da 47 Wh e con un pannello da 7 pollici con risoluzione 800p. Ma visto il riferimento a un'elevata luminosità, quest'ultimo potrebbe essere di qualità più alta. Inoltre il comunicato fa riferimento a un innovativo stick di controllo Hall sensing. Il resto, invece, è ancora avvolto nel mistero.

Possiamo però supporre che l'Ayaneo Next Lite sia destinato a montare un chipset più evoluto del Ryzen 5825U equipaggiato dai predecessori. Ed è probabile che si tratti di un SoC Ryzen 7040 o Ryzen 8040, presumibilmente di fascia media considerando che il comunicato parla di un prezzo abbordabile, caratteristica che generalmente non appartiene ai costosissimi dispositivi Ayaneo. Ma non dovremo aspettare molto per saperne di più. L'apertura delle prenotazioni è infatti prevista per le 3.30 di questa notte.


Tornando a parlare del sistema operativo, i vantaggi offerti dall'utilizzo di SteamOS sono molteplici. A differenza di Windows è pensato appositamente per dispositivi di questo tipo e grazie al lavoro di Valve può contare su titoli ottimizzati che sfruttano a fondo l'hardware. Il tutto senza rinunciare alla compatibilità con moltissimi giochi per Windows grazie al software Proton.


Read Entire Article