Al giorno d'oggi è tutto un parlare di Steam Deck, ASUS ROG Ally (e un vociferare di Lenovo Legion Go, per i più attenti), ma il settore delle console portatili moderne ha un altro protagonista, sul campo da molto più tempo, che è passato per lo più sotto i radar: AYANEO. La società cinese ha immesso sul mercato già una serie piuttosto nutrita di "tablet con controller ai lati", per così dire - solo negli ultimi mesi vi abbiamo segnalato per esempio il 2S, l'Air 1S, il Kun e lo Slide, tutti basati su vari chip AMD Ryzen; tuttavia, con l'ultimo Pocket S, l'azienda si addentra nel mondo delle soluzioni ARM.
Ayaneo Pocket S è infatti basato su chip Qualcomm Snapdragon G3x Gen 2; la sigla "G3x" è relativamente nuova nel portfolio Snapdragon, è stata presentata a fine 2021 e rappresenta proprio la gamma di chip dedicati a questo particolarissimo tipo di prodotti; negli scorsi mesi abbiamo visto i primi handheld basati su piattaforma G3x, per esempio il Razer Edge e il Razer Edge 5G. Finora abbiamo visto il G3x solo in associazione a sistemi operativi basati su Android, e questo nuovo dispositivo di Ayaneo non farà ecccezione, nonostante le console della società citate sopra, con chip AMD, siano tutte basate su Windows 11 e Windows on ARM (o Windows on Snapdragon) sia una realtà concreta, anche se forse finora poco entusiasmante.
Purtroppo Ayaneo rimane piuttosto avara di dettagli concreti. La società dice che il Pocket S sarà il nuovo punto di riferimento per le console portatili basate su Android dal punto di vista prestazionale (lo Snapdragon G3x Gen 2 dovrebbe essere più potente di Snapdragon 8 Gen 2 e di eventuali varianti overclockate), e includerà un sistema di dissipazione del calore che si potrebbe trovare su un prodotto con chip x86. A livello estetico è piuttosto facile fare un paragone diretto con la versione Lite di Nintendo Switch, anche se qui i controller laterali non sembrano removibili - ma soprattutto il layout dei tasti ABXY è "invertito", come su Xbox. Tra i dettagli dei render si notano tre pulsanti dorsali per lato, uno dei quali (sempre per lato) è un trigger analogico.
Per ora non abbiamo ulteriori informazioni su tempistiche di rilascio e prezzi; Ayaneo dice che ci aggiornerà quanto prima.