BatchPhoto è il modo più semplice per modificare tante foto alla volta

8 months ago 92

Come lascia intuire il nome, BatchPhoto è un'app pensata per modificare tante foto, in tanti modi diversi, in una volta sola. Non parliamo di fotoritocco alla Photoshop, ma piuttosto di ridimensionare, aggiungere effetti, filtri, watermark, convertire e rifinire un set di immagini. Detta così vi saranno probabilmente venuti in mente altri programmi che fanno qualcosa di cosa simile, ma oltre al gran numero di opzioni presenti al suo interno, BatchPhoto ha un'altra arma vincente: la semplicità.

Gli editor in batch possono infatti diventare un po' confusionari, proprio a causa delle tante opzioni presenti al loro interno, e del fatto di doverle applicare ricorsivamente a un gran numero di immagini. Da una parte c'è la complicazione di scegliere diversi effetti,  che magari vanno a sovrapporsi, dall'altra quella di visualizzare il risultato su tante immagini differenti. BatchPhoto adotta quindi un approccio a schede, numerate anche progressivamente per non sbagliarsi.

  • Aggiungi Foto: logicamente la prima cosa da fare è aggiungere il set di immagini da modificare. Potete trascinarle sulla finestra di BatchPhoto o cliccare e selezionarle con Finder / Esplora File, anche su intere cartelle per fare prima.
  • Aggiungi Filtri: qui è dove passerete la maggior parte del tempo, perché i filtri disponibili sono tantissimi. Ci sono quelli per scrivere e aggiungere watermark sulle immagini, quelli per trasformarle, (rotazione, crop, ridimensionamento, ecc.), quelli per il ritocco (livelli, colori, luminosità, saturazione, nitidezza, ecc.) e infine abbiamo anche numerosi filtri propriamente detti (vedi screenshot sotto). Sempre in questa scheda potete decidere il nome dei file in uscita, in modo da modificare non solo le immagini ma anche il loro nome in una volta sola.
  • Impostazioni: a questo punto si tratta di decidere il formato del file (ce ne sono tantissimi, vedi screenshot qui sotto), la cartella di salvataggio e qualche altra opzione.
  • Elabora: pronti? Via!

Detta così è davvero semplice, e in effetti lo è, ma descrivere cosa faccia ogni singolo effetto aprirebbe un intero mondo a parte.

A questo proposito è da notare una cosa importante l'ordine con il quale li applicate. Se fate tante trasformazioni, scritte, filtri ecc. state sempre attenti a verificare bene dall'anteprima quale sia il risultato finale, e cercate di procedere in senso logico, piuttosto che mescolando a casaccio i filtri.

Per fortuna si possono salvare dei profili, in modo che se doveste applicare le stesse trasformazioni molto spesso, a set di immagini diverse, almeno avrete tutto già pre-impostato. Questo è forse uno dei pochi elementi meno intuitivi, dato che per farlo dovrete accedere al menu File per salvare il profilo, e a quello Wizard per caricarlo (dove troverete anche una grande serie di profili pre-caricati): un paio di pulsanti direttamente nell'interfaccia principale sarebbe stato più rapido.

A questo proposito, la grafica dell'applicazione si sposa più con Windows che con macOS (già l'immagine qui sopra parla chiaro), e su quest'ultimo abbiamo registrato anche qualche raro crash.

L'app è disponibile sia per macOS (sul quale l'abbiamo provata) che per Windows, può essere provata gratuitamente scaricandola dal sito ufficiale, ma prevede anche 3 versioni a pagamento (qui trovate una tabella con tutte le differenze), con la formula soddisfatti o rimborsati valida per i primi 60 giorni.

Read Entire Article