Il fondatore di Pebble Eric Migicovsky ne ha pensata un'altra: dopo l'idea di un iPhone mini con sistema operativo Android ecco Beepberry, un Raspberry Pi Zero W con display LCD e tastiera BlackBerry (con tanto di logo) progettato per eseguire Beeper, aggregatore di piattaforme di messaggistica frutto della mente dello stesso Migicovsky, e per essere utilizzato come "dispositivo per il weekend" per restare in contatto con amici e familiari senza altre distrazioni.
In sostanza, Beepberry è un "dispositivo portatile con un bellissimo display ad elevato contrasto ed alta risoluzione e una tastiera tattile con touchpad". Può funzionare con un Raspberry Pi Zero W o con qualsiasi altro computer su singola scheda (SBC), in alternativa lo si può utilizzare "come un cyberdeck portatile hackerabile che esegue qualsiasi applicazione Linux che gira su Pi":
CARATTERISTICHE
- hardware e software open source
- Sharp Memory LCD 2,7" 400x200
- Raspberry Pi Zero W
- connettività WiFi e Bluetooth (da Raspberry Pi)
- tastiera BlackBerry Classic Q20 retroilluminata e con touchpad
- RGB LED personalizzabili per la ricezione delle notifiche
- tasto laterale
- RP2040 Controller per il controllo di tastiera e periferiche
- breakout GPIO
- USB-C
- batteria esterna 2.000mAh
- microSD
- dimensioni: 74x104x15mm
- inclusi: Beepberry, cacciaviti, batteria da 2.000mAh, Raspberry Pi Zero W opzionale
Il dispositivo è stato realizzato in collaborazione con sqfmi che ha 50 Beepberry a disposizione con prezzo di partenza di 79 dollari con spedizione in tutto il mondo. Attenzione: si tratta di un devkit e non è prevista garanzia. Con Pi Zero W preinstallato il prezzo aumenta a 99 dollari. Software e firmware sono disponibili gratuitamente per il download QUI.