Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Beeper, fresca di acquisizione da parte dell'azienda di Wordpress, ha annunciato la disponibilità per tutti della sua nuova app. Può essere scaricata da chiunque, senza lista d'attesa, per tutte le piattaforme ovvero Android, iOS/iPadOS, macOS, Windows, Linux e ChromeOS.
Sembra ormai alle spalle il difficile momento vissuto a dicembre dello scorso anno, quando Apple ha bloccato sul nascere il tentativo di Beeper di portare iMessage su Android. Con il passaggio di proprietà ad Automattic e il debutto della rinnovata app si apre un'era diversa, si augura il CEO Eric Migicovsky.
NOTA: Beeper Cloud ora si chiama semplicemente Beeper.
Beeper è "una chat app universale per Android, iOS e desktop" che ha l'ambizione di diventare "la migliore chat app al mondo". Costruita sul protocollo open source Matrix, ha il punto di forza nell'integrazione in un'unica app (e in un'unica casella in entrata) di chat provenienti da più fonti. Con Beeper si possono inviare e ricevere messaggi verso e da:
- Telegram
- Signal
- X
- Messenger
- Slack
- Discord
- Android SMS
- Google Messaggi (SMS ed RCS)
- IRC
- Matrix
- Google Chat
Non solo in questo modo è possibile chattare e ricevere messaggi in un unico posto, anche la ricerca è universale. Ci sono i messaggi RCS (in arrivo su iOS), non c'è tuttavia iMessage per i noti motivi, ma la FCC sta ancora indagando e "ci sono buoni motivi per essere cautamente ottimisti per il futuro", dice Migicovsky.
La lista d'attesa è stata finalmente svuotata - c'erano 466.000 persone! - ed ora la registrazione può essere effettuata da chiunque desideri provare la piattaforma. Per il momento l'accesso è gratuito, più avanti verrà introdotta un'opzione a pagamento con incluse alcune funzionalità esclusive come la possibilità di aggiungere più account per ciascuna piattaforma chat.
Un'ultima nota sull'app Android, ricostruita da zero ed ora uscita dalla beta con una serie di novità, estetiche e non, tra cui la possibilità di effettuare modifiche direttamente dall'app senza passare necessariamente dal desktop, la ricerca completa dei messaggi e la memorizzazione delle chat nella cache locale del dispositivo.