Recentemente, Microsoft ha avviato il processo d'integrazione di ChatGPT nel suo motore di ricerca Bing. Dopo aver valutato un periodo di prova, ora l'azienda sta incominciando ad implementare qualche modifica, soprattutto allo scopo di tenere sotto controllo il "carattere" del chatbot. In particolare, il 90% dei tester che hanno accesso all'anteprima di Bing Chat dovrebbero vedere un pulsante che consente di selezionare il tono delle risposte.
Nel dettaglio, saranno tre le opzioni disponibili:
- Più creativo: le risposte punteranno sull'originalità e sulla fantasia, provando a creare sorprese e intrattenimento per gli utenti;
- Più equilibrato: le risposte saranno ragionevoli e coerenti, provando a bilanciare accuratezza e creatività nella conversazione;
- Più preciso: le risposte saranno concrete e concise, dando la priorità all'accuratezza e alla pertinenza.
Questa decisione è stata presa a seguito dei problemi riscontrati durante il primo utilizzo della funzionalità. In particolare, gli sviluppatori hanno notato che l'intelligenza artificiale in alcuni casi ha fornito risposte preoccupanti, soprattutto durante le conversazioni più lunghe.
L'azienda, quindi, ha adottato dei provvedimenti, ad esempio come quello appena descritto.
E a proposito di intelligenza artificiale, negli scorsi giorni è trapelata un'indiscrezione sull'uscita di Windows 12 nel 2024. Nello specifico, sembrerebbe ormai scontato che la prossima versione del sistema operativo concederà un maggiore spazio all'intelligenza artificiale.