Blackberry, il marchio ancora vivo e nel 2022 previsto un nuovo smartphone 5G
11 Gennaio 2022 1
L'era Blackberry si è chiusa da un pezzo, e cioè da quando iPhone ha rivoluzionato e popolarizzato il concetto di smartphone, che nei primi anni duemila faceva riferimento ad una nicchia di prodotti fatta di stilo e tastierini QWERTY. Qualche giorno fa, il 4 gennaio, si è compiuto l'ultimo atto di un processo che, come vi abbiamo spiegato nel nostro speciale, era ormai irreversibile: a partire da questa data infatti i servizi BlackBerry 10 e BlackBerry PlayBook OS 2.1 (e versioni precedenti) non saranno più disponibili. E questo implica che i dispositivi basati sul sistema operativo proprietario non saranno più utilizzabili (ammesso che qualcuno ancora, dopo tanto tempo, vi facesse ancora affidamento).
L'era Blackberry è tramontata da molto tempo, ma il marchio - come spesso accade in questi casi - galleggerà ancora per un po' nel mercato (prima di affondare del tutto, probabilmente). Fino al 2020 è stato nelle mani di TCL, che però nel febbraio di due anni fa ha annunciato lo stop alla produzione, alla progettazione e alla vendita dei prodotti Blackberry. Sembrava davvero il capolinea, ma poi la società statunitense OnwardMobility si è fatta avanti, aggiudicandosi la licenza del brand. L'obiettivo dichiarato era quello di portare sul mercato un nuovo smartphone col logo Blackberry sulla scocca entro il primo semestre 2021, e sappiamo che è fallito: la pandemia e la crisi dei chip dopotutto hanno messo in difficoltà tutta l'industria, a partire dai suoi colossi, e quindi non è una sorpresa che una realtà più piccola abbia dovuto rivedere radicalmente i propri piani, dato un simile contesto.
Nel luglio 2021 OnwardMobility è tornata a battere un colpo, per ricordare che il progetto era ancora vivo. E ora, a poco più di 6 mesi di distanza, l'azienda a inizio gennaio ha rotto di nuovo il silenzio con un comunicato ufficiale sul proprio sito dal titolo che è tutto un programma: "al contrario da quel che si crede, non siamo morti".
Nel messaggio, OnwardMobility spiega di aver riscontrato svariati ritardi che alla fine hanno impedito di rispettare la finestra di lancio inizialmente prevista per il 2021, e promette di fornire a partire da questo mese aggiornamenti più regolari sullo stato dei lavori - che sono ancora in corso, dunque. Lo smartphone in arrivo sarà dotato di connettività 5G e non rinuncerà alla caratteristica hardware distintiva del marchio, ovvero la presenza di una tastiera fisica QWERTY. Secondo il CEO di Onward Mobility, Peter Franklin, il dispositivo arriverà inoltre sul mercato con un prezzo competitivo. Per ora le informazioni finiscono qui: nei prossimi mesi, però, dovremmo essere aggiornati con maggiore regolarità sul progetto.
VIDEO