Il marchio BlackBerry potrebbe tornare presto sul mercato: la notizia riportata su Reddit dall'utente coldheartedsigma fa sognare gli appassionati, mancano però certezze e informazioni ufficiali. Viene riferito che una startup con sede nel Regno Unito sarebbe in contatto con una serie di potenziali investitori per un round di finanziamento e starebbe negoziando l'acquisto di licenze esclusive per lo sfruttamento dei brevetti.
BlackBerry ha abbandonato il mercato degli smartphone nell'agosto 2020 dopo aver concluso la collaborazione con TCL iniziata nel 2016. Nel 2021 c'è stato un tentativo di rinascita con la texana OnwardMobility che, però, ha chiuso i battenti l'anno successivo. Facile capire allora perché un ritorno dello storico brand canadese avrebbe del clamoroso.
Sì, perché nonostante siano passati diversi anni e il mercato offra oggi soluzioni più avanzate e al passo coi tempi gli appassionati BlackBerry sono ancora numerosi. La fonte di questo rumor dice di aver partecipato ad un incontro in cui sono state mostrate anche delle slide su come sarà il primo modello previsto che, ovviamente, sarà dotato di tastiera QWERTY fisica. A questo, si legge, ne seguiranno altri.
CARATTERISTICHE TECNICHE ATTESE
- display: AMOLED
- RAM: 12GB
- memoria interna: 256/512GB
- OS: Android 15
- tastiera: QWERTY capacitiva
- altro: intelligenza artificiale generativa
- connettività: 5G
Le informazioni sul possibile nuovo smartphone BlackBerry sono ancora limitate e, come ricordato in precedenza, non sono state confermate da fonti ufficiali. Tuttavia non possiamo nemmeno escludere a priori che ci sia un tentativo in corso di riportare sul mercato un brand storico come quello canadese: tutto dipenderà dalle capacità imprenditoriali e finanziarie che verranno messe in campo, considerando anche il fatto che quello degli smartphone è un settore da tempo saturo e difficile da penetrare.