Blackmagic Camera, l'app fotocamera alternativa "Pro" arriva anche su Android

4 months ago 84

Blackmagic Camera, l'app fotocamera alternativa "Pro" arriva anche su Android

25 Giugno 2024 0

Blackmagic ha rilasciato la sua app fotocamera gratuita per smartphone anche sul Google Play Store, dopo un bel po’ di permanenza esclusiva sull’App Store di Apple; c’è tuttavia una limitazione - almeno in questa fase iniziale gli unici dispositivi compatibili sono le ultime due generazioni di Samsung Galaxy S e di Google Pixel. Nello specifico, i modelli sono i seguenti:

Blackmagic, più precisamente Blackmagic Design, è l’azienda che sviluppa uno dei software di montaggio video più famosi del momento in ambito consumer, DaVinci Resolve, che nella sua forma base è gratuito (ma molto completo come funzionalità). Produce anche alcune videocamere di grado professionale, molto sofisticate e apprezzate nel loro settore specifico.


L’app fotocamera Blackmagic per iOS è arrivata l’anno scorso, e stando alle dichiarazioni dell’amministratore delegato della società Grant Petty ha avuto molto successo. L’app si concentra sulla semplificazione dell’esperienza fotografica sui dispositivi in cui è installata, facendo molto affidamento sull’automazione.

Questo non vuol dire che l’app sia scarna di informazioni e minimalista, anzi, è tutto l’opposto. Sovraimpresso al viewfinder si trova un ricco HUD che mostra informazioni in tempo reale su esposizione, punto di messa a fuoco e molto altro. È un’interfaccia che potremmo definire “Pro” per molteplici ragioni, anche se poi in ultimo è piuttosto semplice e rapida da usare. Lasciamo di seguito i link al download per entrambe le piattaforme; precisiamo che in ambito Android non ci sono informazioni su quando/se l’app sarà resa disponibile su altri modelli di smartphone. La società indica come unico requisito minimo la versione di Android, che dev’essere almeno 13.


Read Entire Article