La tecnologia blockchain sta cambiando volto a diversi mercati, e il settore del gioco online di certo non fa eccezione. Ci troviamo infatti di fronte ad una tecnologia decentralizzata che presenta una serie di vantaggi, tra cui la trasparenza delle transazioni, l’elevato livello di sicurezza e la possibilità di creare e scambiare oggetti di gioco unici. Inoltre, la blockchain può anche consentire ai player di creare una nuova dinamica e di usufruire di un’esperienza unica, fino al punto da possedere “fisicamente” tali oggetti, molti dei quali da collezione.
Cos’è e come funziona la blockchain?
La blockchain è una innovativa tecnologia digitale che permette di memorizzare e condividere le informazioni tramite canali sicuri, in modo trasparente. Questa catena di blocchi ha posto le basi per una nuova tipologia di approccio, in diversi settori, dai pagamenti fino ad arrivare al coinvolgimento dei tifosi dei club sportivi. Le transazioni vengono registrate in blocchi di dati concatenati tra loro, e funziona come una sorta di libro contabile, capace di tracciare ogni movimento, blocco dopo blocco.
Ogni anello di questa catena contiene una lista di transazioni, ed è collegato all’anello precedente da un codice univoco, detto hash. Questa connessione impedisce qualsiasi alterazione delle transazioni, dato che risulta impossibile modificare ogni singolo blocco, per merito della crittografia. In sintesi, fornisce degli enormi vantaggi anche per quel che riguarda un aspetto fondamentale come la sicurezza informatica.
Per quanto concerne il settore del gioco online, la blockchain può rivoluzionare l’esperienza dei player. Ad esempio, attraverso i token non fungibili (NFT), la blockchain consente di creare oggetti unici e collezionabili. Inoltre, come anticipato poco sopra, aiuta a prevenire frodi e truffe, aumentando così la fiducia dei giocatori nel sistema di gioco che adotta tale tecnologia. Il connubio tra blockchain e gaming online, però, richiede un capitolo a parte.
Blockchain e gaming online: applicazioni pratiche
La tecnologia blockchain, con il passare degli anni, sta manifestando la sua presenza in ambiti molto diversi fra loro. Nel gaming online, ad esempio, spiccano due fenomeni di massa come i casinò crypto e i giochi play to earn. Nel primo campo, i giocatori hanno la possibilità di registrarsi su portali di gambling online che accettano pagamenti e depositi in criptomonete. Per fare un esempio concreto, su alcuni blog di settore è possibile trovare la recensione del casinò TrustDice, che accetta sia Bitcoin che Ethereum.
Allo stesso modo, i giochi play to earn come Axie Infinity rappresentano un’interessante novità nel comparto del gaming online. Invece di spendere soldi per acquistare oggetti o abilità speciali, come accade nei videogame Freemium, i giocatori possono guadagnare criptomonete o token non fungibili (NFT) mentre giocano, che possono poi essere scambiati o venduti. Axie Infinity, ad esempio, consente ai giocatori di guadagnare gli Smooth Love Potion (SLP), un token che può essere scambiato su diverse piattaforme di criptovalute.
Inoltre, come anticipato, la blockchain permette la creazione di oggetti collezionabili e scambiabili, il che ovviamente aggiunge una marcia in più all’esperienza del giocatore. Per non parlare poi della sicurezza garantita durante ogni transazione finanziaria.