Bluesky disponibile su invito per iOS: il social decentralizzato dell'ex CEO di Twitter
01 Marzo 2023 4
Bluesky sbarca su App Store ed è disponibile al download solamente su invito. Per chi si chiedesse di cosa si tratti, è necessario fare un passo indietro, fino al 2019, quando a capo di Twitter c'era ancora Jack Dorsey.
Quell'anno l'allora CEO aveva deciso di sfidare i social, rivoluzionandone il concetto che stava alla loro base, democratizzandoli, trasformandoli da piattaforme in protocollo. Il progetto si chiamava proprio così: Bluesky. Era un'idea di social di nuova generazione, aperto e decentralizzato. E ora da idea si è trasformato in qualcosa di tangibile.
L'app nasce come protocollo social: la scorsa primavera ne era stata sviluppata una prima versione chiamata ADX, successivamente semplificata e ottimizzata sino ad arrivare a ciò che oggi è arrivato su iOS: la nuova iterazione si chiama AT Protocol, ovvero Authenticated Transfer Protocol, definito come "nuovo social network federato". É decentralizzato, veloce e aperto, e per "federato" Bluesky fa riferimento al modo in cui i server comunicano tra loro. "Significa che puoi scegliere il fornitore e che gli individui e le aziende possono ospitare autonomamente se lo desiderano".
Bluesky "evoca un ampio spazio aperto di possibilità". "Sarà un portale per il mondo delle possibilità in cima al protocollo AT".
Il protocollo AT si basa su quattro pilastri:
- portabilità dell'account: è possibile spostare il proprio account da un provider a un altro, evitando così che la propria identità online sia in mano ad un unico soggetto
- scelta dell'algoritmo: controllo dell'algoritmo perché sia l'utente a decidere i contenuti a cui accedere
- interoperabilità: AT Protocol integra Lexicon, framework di interoperabilità basato su schemi "per aiutare a risolvere le sfide di coordinamento". Deve garantire la concorrenza
- prestazioni: vengono selezionati protocolli che abbiano le performance (tempi di caricamento) come prerogativa
Bluesky non fa più parte di Twitter, anche se proprio da Twitter sembra aver preso diversi spunti. É possibile aggiungersi alla lista d'attesa tramite il link in FONTE: è solo per iOS, al momento non si hanno informazioni in merito ad una eventuale disponibilità su Android.