Bluesky: il social decentralizzato sbarca su Android, per ora solo su invito

1 year ago 152

Dopo l'arrivo a inizio marzo su iOS, Bluesky abbraccia la medesima formula a invito e fa la sua comparsa su Android. Il progetto nacque nel 2019 dal capo di Twitter, quando l'era Musk non poteva nemmeno essere immaginata e nel ruolo di leader si trovava Jack Dorsey. In quel periodo si pose l'obiettivo di creare uno standard aperto e decentralizzato per i social media, in grado di sfidare il conetto alla base a favore di una maggior democratizzazione. Nacque così il progetto Bluesky, che negli ultimi anni è continuato a crescere fino a diventare un'applicazione vera e propria.

Bluesky focalizzata sulle sfide a breve termine. L'obbiettivo

Articolo 18 Apr

Bluesky si fonda sul protocollo di trasferimento autenticato (AT), il quale è pensato per supportare le applicazioni social distribuite su larga scala e si basa si quattro caratteristiche primarie: la portabilità dell'account, la scelta algoritmica, l'interoperabilità e le prestazioni. Ecco alcuni screen della versione Android.


Al momento l'applicazione non è molto strutturata e presenta quattro sezioni principali, ossia Home, Ricerca, Notifiche e Account. Se si clicca sull'immagine del profilo, in alto a sinistra, si può accedere alle impostazioni, cambiare il tema dell'applicazione e anche inviare dei feedback agli sviluppatori. Sempre in questa sezione è possibile visualizzare il numero di codici invito a disposizione, che a quanto pare varieranno a seconda del tempo di utilizzo di Bluesky.

Secondo i primi pareri la versione iniziale offre un'esperienza piuttosto semplificata, ma si tratta ovviamente di un primo passo. Per adesso Bluesky è possibile scaricarlo da Play Store e per utilizzarlo ci sono due modalità. La prima è su invito da parte di un altro utente, la seconda è iscriversi alla lista d'attesa tramite il link che trovare in FONTE.


Read Entire Article