Bluesky, ora è impossibile spacciarsi per qualcun altro

1 week ago 80

Bluesky aveva promesso una stretta contro il fenomeno dell'impersonificazione, tramite cui alcuni utenti si spacciano per personaggi pubblici sfruttandone il nome nell'account. Promessa mantenuta: con l'aggiornamento alla versione 1.96 non ci saranno più problemi di questo genere.

COME FUNZIONAVA PRIMA

Sino ad oggi infatti la piattaforma fondata dall'ex CEO di Twitter Jack Dorsey non prevedeva un sistema di verifica universale, affidandosi a metodi più "artigianali" di auto-protezione. In sostanza, quando ci si iscrive a Bluesky si riceve automaticamente un handle del tipo username.bsky.social tramite il quale l'utente viene identificato.

É tuttavia possibile sostituire questo handle con il proprio dominio nome.com, in questo caso l'handle viene liberato, e dunque messo a disposizione di altri nuovi utenti. Per impedire che l'handle finisca in altre mani è necessario creare rapidamente un secondo account reimpossessandosi così dell'handle utilizzato in precedenza.

  • PERICOLO: possibilità di che un soggetto terzo si impossessi dell'handle prima che l'utente che ha scelto di identificarsi con il proprio dominio riesca a riprenderlo.
 i casi dell'AI e del sistema di verifica

Sicurezza 28 Nov

Bluesky supera i 20 milioni di utenti, minacciando Threads

Tecnologia 20 Nov

COME FUNZIONA ORA

Ora questo ingarbugliato meccanismo che facilitava la possibilità che un utente si spacciasse per qualcun altro è stato semplificato: quando un utente verifica l'identità sulla piattaforma social con il proprio dominio, Bluesky non libererà il nome utente username.bsky.social.

Non è una novità di poco conto: il 44% degli account più popolari su Bluesky ha un sosia, ciò ha convinto il social a rendere più stringenti i sistemi di verifica ad esempio obbligando gli account di fan o di satira ad etichettarsi chiaramente indicando esplicitamente la loro tipologia nella biografia e nell'handle. Non è nemmeno possibile cambiare identità, ovvero spacciarsi inizialmente per un personaggio famoso (impersonificazione) per ottenere un elevato numero di follower e successivamente modificare la propria identità: ciò comporta la rimozione dell'account.

LE NOVIT INTRODOTTE

  • nuovo tab Menzioni nelle notifiche
  • gli username su bsky.social sono ora riservati per coloro che cambiano il nome utente con il loro dominio
  • nuovo tasto per cambiare la modalità di visualizzazione delle risposte (lineare/thread)
  • miglioramenti visivi dell'app
  • nuove traduzioni: nepalese, khmer e rumeno

Read Entire Article