I clienti BMW possono utilizzare i loro iPhone come chiavi digitali già dal 2021 grazie al sistema Digital Key Plus. Avvicinandosi ad un modello compatibile con questa soluzione tecnica, l'auto si sblocca e sarà possibile entrare ed avviare il motore. Il tutto senza dover estrarre lo smartphone dalla tasca. Da alcuni giorni, il sistema Digital Key Plus è finalmente disponibile pure sui dispositivi Android, anche se solamente su alcuni.
Per il momento, fa sapere il marchio tedesco, tale soluzione si può utilizzare sugli smartphone Galaxy S23+, S23 Ultra, S22+, S22 Ultra, S21+, S21 Ultra, Z Fold4, Z Fold3, Note20 Ultra, Pixel 7 Pro e Pixel 6 Pro.
Infatti, la funzionalità Digital Key Plus sfrutta la tecnologia UWB (ultra wideband). Come spiega il marchio tedesco, si tratta di una trasmissione radio con un'elevata larghezza di banda che funzioni sulle distanze brevi e che offre una localizzazione molto precisa con la massima sicurezza possibile. Grazie all'utilizzo di questa tecnologia, evidenzia BMW, sarà anche possibile eliminare il rischio di attacchi di tipo relay, in cui il segnale radio viene disturbato o intercettato.
Le specifiche tecniche per gli smartphone Android sono state sviluppate da BMW assieme a Google e ai suoi partner, come standard globale per l'industria automobilistica attraverso il Car Connectivity Consortium (CCC). Dunque, una volta installata l'app e abbinata la vettura, basterà avvicinarsi con lo smartphone in tasca per fare in modo che le portiere si sblocchino. Saliti a bordo si potrà avviare il motore. Uscendo dall'auto ed allontanandosi, le porte si bloccheranno.
Come accennato all'inizio, il sistema Digital Key Plus era disponibile solamente per iPhone (ed Apple Watch). BMW, però, intende renderlo disponibile a tutti i clienti, indipendentemente dal sistema operativo dello smartphone utilizzato.
La compatibilità con Android è disponibile nei veicoli dotati di Digital Key Plus prodotti a partire da novembre 2022. Un futuro aggiornamento del software remoto estenderà la funzionalità ai veicoli dotati di Digital Key Plus prodotti prima del novembre 2022.