I bonifici fanno ormai parte dell’“intersecato” e complesso mondo dei pagamenti digitali che, a dispetto di varie resistenze culturali, stanno prendendo sempre di più il sopravvento facendo diventare sempre meno “fisico” i costi. I bonifici istantanei fanno parte della più generazione più recente di strumenti finanziari digitali, e pur essendo più pratici ed utili, non sono affatto esenti dai problemi.

Ogni forma di transazione come ad esempio il bonifico va attenzionata alla perfezione, perché altrimenti il rischio di perdere denaro è piuttosto concreto. Ma che cosa bisogna fare peer evitare di subire delle truffe con i bonifici istantanei E che cosa sono? Diciamo subito che si tratta di una forma alquanto diffusa di bonifico, che si può già considerare una forma sicura di transazione economica visto anche che i più grandi “movimenti” di denaro sono portati a termine con essi.

I bonifici istantanei sono un’invenzione più recente che risale solo a 6 anni fa, al 2017 e sono utilizzabili esclusivamente presso l’area SEPA, attraverso tutte le nazioni che fanno parte dell’Unione Europea. La peculiarità del bonifico istantaneo è comunque sia già facilmente intuibile dal suo nome dato che la rapidità di trasferimento è pari solo a pochi secondi, cosa che ha reso tale tipologia di bonifico la preferita di molti, anche se presenta in certi casi dei costi un po’ più alti, in quanto la possibilità di spostare ingenti somme di denaro in pochi secondi “ripaga” sempre un importo maggiore.

Ad oggi oltre la metà degli istituti bancari che sono attivi nel nostro Paese permette di fare ricorso ai bonifici istantanei e in molti casi hanno anche dei limiti di importo illimitati o comunque sono molto elevati al giorno. Inoltre c’è anche da dire che questa tipologia di trasferimento che non è consigliabile in certi contesti, come ad esempio l’acquisto o la vendita di oggetti sul web.

I bonifici istantanei rispetto ai bonifici tradizionali non possono essere tracciati per la loro stessa dinamica, che essendo decisamente più rapida anzi quasi immediata non permette una semplice forma di rimborso; non a caso questo dettaglio non è proprio sfuggito ai truffatori che spesso utilizzando proprio questa scusa della vendita di un prodotto ricercato sul web, si fanno pagare tramite un bonifico istantaneo per poi sparire nel nulla.