Bonus trasporti 2023: ecco a chi spetta e come si richiede

1 year ago 247

Bonus trasporti 2023

L’idea del Bonus in senso generale può considerarsi un assoluto successo anche se negli ultimi anni a più riprese i vari governi in alcuni casi hanno avuto formulazioni eccessivamente generiche e poco regolamentate di queste agevolazioni, in particolare durante il periodo della pandemia molte categorie di italiani hanno scoperto di non poter fare a meno del contesto dei bonus. Molte tipologie sono state modificate nel tempo, ed altre ripristinate come il Bonus Trasporti 2023, che però ha avuto un successo così evidente da rendere difficile ulteriori forme di impiego future.

Cos’è il Boonus Trasporti 2023 e come si richiede?

Ecco la guida.

Bonus trasporti 2023: come richiederlo e in cosa consiste?

Bonus trasporti 2023

Si tratta di una forma di sconto sotto forma di voucher digitale per i cittadini italiani che possono farne richiesta a cadenza mensile, quindi questo significa che chi ne ha fatto ricorso il mese precedente, ha il diritto di poter fare nuovamente richiesta mese per mese.

Questo bonus permette di poter risparmiare in maniera importante il costo degli abbonamenti dei sistemi di trasporto dello Stato, quindi qualsiasi forma di mezzo locale, dai treni fino a qualsiasi forma di trasporto pubblico su ruote, sia per il contesto locale, regionale e interregionale.

Il Bonus corrisponde ad un importo di 60 euro, se durante il mese corrente il corrispettivo non viene utilizzato, è possibile fare la richiesta il mese successivo. In caso di abbonamento annuale, lo “sconto” di 60 euro può essere applicato solo una volta.

Il Bonus Trasporti 2023 è stato confermato nelle richieste di ottenimento dal 14 aprile e fino al 31 dicembre 2023, ma si tratta di una forma di bonus “a scadenza” in quanto l’attuale esecutivo pur confermando la forma, ha ridotto la percentuale di utilizzatori che possono farne richiesta, riducendo il tetto ISEE, da 35 mila euro dello scorso anno agli attuali 20 mila euro. Il Bonus può essere richiesto anche nei confronti di un minore, da parte del genitore o dal tutore di turno.

Nonostante ciò il bonus trasporti si è rivelato un successo importante in particolare tra i giovani under 30 che si sono rivelati oltre il 50 % degli utilizzatori. I 100 milioni stanziati per il Bonus Trasporti 2023 non sembrano essere comunque sufficienti per una copertura fino a fine anno, per cui potrebbero essere stanziati altri fondi nei prossimi mesi, anche per incentivare il trasporto pubblico.

Formulato per la prima volta durante il 2022 durante l’emergenza energetica, il Bonus trasporti può essere richiesto semplicemente collegandosi alla piattaforma ufficiale del Ministero dei Trasporti, di recente migliorata per una migliore fruizione, presso l’indirizzo www.bonustrasporti.lavoro.gov.it.

Read Entire Article