Brutte notizie per i PC Windows 11 con hardware non supportato: in arrivo un fastidioso watermark

2 weeks ago 37

Windows 11 è ormai arrivato in pianta stabile da qualche anno, con Microsoft che sin dal suo rilascio ha profuso degli sforzi per incentivare gli utenti a usarlo su un hardware ufficialmente compatibile. Proprio in questi termini arrivano delle novità, con Microsoft che ora mostra un watermark su tutti i PC non supportati che usano Windows 11.

La novità è l'ultima di una serie di misure messe in atto da Microsoft per scoraggiare gli utenti a usare Windows 11 su dispositivi dall'hardware che non soddisfa i requisiti minimi. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

La novità che abbiamo menzionato sopra riguarda un nuovo watermark, ovvero una didascalia perenne che sarà presente sull'interfaccia di Windows 11, che verrà mostrato a tutti coloro che usano Windows 11 su PC con hardware che non soddisfa i requisiti minimi del sistema operativo di Microsoft.

Sin dal suo rilascio infatti Microsoft ha messo ben in chiaro che Windows 11 sarebbe stato utilizzabile anche sui PC usciti con Windows 10, a patto di soddisfare dei requisiti minimi.

Nel tempo abbiamo visto come è stato possibile aggirare in qualche modo tali requisiti, e quindi aggiornare a Windows 11 anche i PC che teoricamente non lo supporterebbero.

D'ora in poi non cambia molto a livello pratico, se non che gli utenti con PC non supportati aggiornati a Windows 11 vedranno questo watermark persistente su tutta l'interfaccia di Windows 11.

Insieme a questa novità, Microsoft ha aggiornato la pagina di supporto sul suo sito ufficiale proprio in merito a questo aspetto. L'aggiornamento riguarda l'esclusione di responsabilità da parte di Microsoft per eventuali problemi che potrebbero sorgere con Windows 11 usandolo su PC non supportati ufficialmente.

Microsoft specifica che usare Windows 11 su hardware non supportato invalida la garanzia del produttore in caso di problemi software. Così come avverte gli utenti in merito al minor grado di sicurezza che si ha nell'usare Windows 11 su tali dispositivi.

Questi sforzi di Microsoft non hanno il solo obiettivo di spingere gli utenti a usare un hardware più aggiornato per esclusive ragioni commerciali.

Usare Windows 11 su un hardware ufficialmente adeguato permette di godere di tutti gli avanzamenti in termini di privacy e sicurezza che offre l'ultima versione del sistema operativo. E anche di assicurare un certo grado di affidabilità.

Read Entire Article