Bug per Google Chrome su iPhone e iPad: app paralizzata, qualcuno ha risolto così

2 years ago 203

Un fastidiosissimo bug sta sfiancando una parte di utenti iOS e iPadOS che utilizzano Google Chrome piuttosto che Safari di Apple. Per fortuna non è nulla di cui preoccuparsi - non si tratta di una pericolosa falla di sicurezza come quella di dicembre, per intenderci - ma certamente un problema che non invalida ma annulla l'esperienza utente di chi usa Chrome su iPhone e iPad di cui Google dovrà occuparsi prima possibile, ammesso che non lo stia già facendo.

Nelle scorse ore, decine di utenti si sono riversati sulle pagine di supporto Google e Reddit per segnalare la paralisi di Google Chrome su iOS e iPadOS. Letteralmente: lo si apre e rimane fisso sulla schermata di benvenuto, senza neppure dare all'utente la possibilità di accedere alle impostazioni per improvvisare un rimedio. Dal web si apprende che il problema sarebbe riconducibile alla versione 97 di Google Chrome per iOS, distribuita su App Store circa tre giorni fa.

La versione 97 sembra essere l'unico denominatore comune a coloro che accusano il malfunzionamento, che si presenterebbe con qualsiasi modello di iPhone e altrettante release di iOS e iPadOS. L'aspetto curioso è che non tutti coloro che hanno eseguito l'aggiornamento a Chrome 97 per i sistemi operativi di Apple soffrono il problema. Qualcuno suggerisce di liberare la cache, ma se su Android basta andare nelle impostazioni del sistema sui sistemi della Mela bisogna accedere alle impostazioni dell'app, manovra impossibile a causa della paralisi immediata all'apertura dell'app.

Altri invece spiegano di aver messo una pezza attivando la modalità aereo, disattivando ogni tipo di connessione ad internet, quindi sia Wi-Fi che LTE/5G, e aprendo poi le impostazioni di Chrome per disattivare la voce Discover: senza connessione ad internet, l'app dovrebbe avviarsi normalmente consentendo di accedere alle impostazioni. Per quanto possa valere, su un iPhone che abbiamo in redazione non abbiamo ricevuto l'aggiornamento a Chrome 97, nonostante sia disponibile da qualche giorno: che Google ne abbia interrotto la distribuzione per evitare che il problema si diffondesse?

Il consiglio principe per evitare guai è banale ma non sempre fattibile: di rimanere con la versione 96 del browser, qualora ovviamente non aveste ancora eseguito l'aggiornamento o non fosse stato installato in automatico. La speranza è che Google possa intervenire in maniera celere.


Read Entire Article