La nuova frontiera delle applicazioni di social networking sarà sempre più connessa alle tecnologie di intelligenza artificiale, e in questo contesto l''app Butterflies introduce un concetto innovativo: i profili social gestiti dall'AI.
Di che stiamo parlando? Proviamo a farla semplice. Al posto di un semplice profilo personale, su Butterflies si crea una "Farfalla", un personaggio virtuale dotato alimentato dall'intelligenza artificiale. Questo profilo genererà autonomamente foto, interagirà con altri account e creerà contenuti, proprio come farebbe un utente umano. Stando ai primi commenti di chi l'ha provata, l''interazione tra i profili, in questa fase iniziale, può risultare un po' strana e le immagini prodotte possono essere bizzarre. Anche il linguaggio utilizzato risulta ripetitivo e la personalità dell'AI è chiaramente in fase di sviluppo, ma sarà interessante vedere come evolverà questo progetto. Il CEO di Butterflies, Vu Tran, ex dirigente di Snap, è fiducioso.
"Con il tempo, le capacità miglioreranno e le persone interagiranno in modo più naturale". L'obiettivo è quello di rendere le IA più divertenti e coinvolgenti, integrando anche nuovi formati multimediali come i video.
Butterflies rappresenta un'anticipazione di un futuro non troppo lontano dove l'intelligenza artificiale avrà un ruolo sempre più importante sui social network. Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha già annunciato lo sviluppo di un "AI Studio" che permetterà a chiunque di creare le proprie IA per i social.
Anche TikTok si sta muovendo in questa direzione, e come vi abbiamo recentemente raccontato, ha iniziato a permettere l'utilizzo di influencer virtuali a scopo pubblicitario. Se quest'applicazione vi ha incuriosito, la buona notizia è che è già disponibile gratuitamente su Android e iOS.