BYD Dolphin e Seal arrivano in Europa: elettriche all'attacco dei segmenti C e D

1 year ago 344

BYD amplia la sua gamma di elettriche in Europa e dopo aver lanciato su questo mercato i modelli BYD ATTO 3 che abbiamo già avuto modo di provare, BYD HAN e BYD TANG, il costruttore cinese introduce anche BYD DOLPHIN e BYD SEAL. Ricordiamo che attualmente la casa automobilistica commercializza le sue vetture in Norvegia, Svezia, Danimarca, Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Austria e Spagna. L'obiettivo, comunque, è di entrare anche in altri mercati del Vecchio Continente, compreso quello italiano.

Entriamo nei dettagli dei nuovi modelli che BYD ha deciso di portare in Europa.

BYD DOLPHIN

BYD DOLPHIN misura 4.290 mm lunghezza x 1.770 mm larghezza x 1.570 mm altezza, con un passo di 2.700 mm. Questo modello poggia sulla piattaforma e-Platform 3.0 ed adotta le batterie Blade con celle LFP (litio-ferro-fosfato). Il powertrain è composto da un singolo motore elettrico da 150 kW / 204 CV con 290 Nm di coppia massima. La velocità massima raggiunge i 160 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 7 secondi. A disposizione 4 modalità di guida: Sport, Normal, Economy e Snow.

I motore è alimentato da una batteria da 60 kWh in grado di consentire un'autonomia fino a 427 km secondo il ciclo WLTP. Accumulatore che può essere ricaricato in corrente continua fino ad una potenza di 88 kW (dal 30% all'80% in 29 minuti) e in corrente alternata fino a 11 kW. Di serie è presente anche la pompa di calore.

BYD DOLPHIN supporta anche la tecnologia V2L. Dunque, l'energia della batteria può essere utilizzata per alimentare dispositivi elettrici esterni (fino a 3,3 kW). Questo modello si caratterizza per la presenza di sbalzi anteriori e posteriori corti e per il passo lungo che permette di offrire molto spazio all'interno dell'abitacolo.

E parlando proprio degli interni, spiccano i sedili in pelle vegana. Quelli anteriori sono riscaldabili e dispongono di una regolazione elettrica a sei vie per il guidatore e una regolazione elettrica a quattro vie per il passeggero. Il vano di carico dispone di una capacità di 345 litri che può salire a 1.310 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori (frazionamento 60:40). Presente anche tanta tecnologia. Dietro al volante troviamo uno schermo per la strumentazione digitale, mentre centralmente sulla plancia è presente un ampio schermo per il sistema infotainment vero e proprio (si può ruotare anche in verticale).

Le versioni top della gamma BYD DOLPHIN sono caratterizzate da un ampio tetto apribile panoramico realizzato con vetri grigi a doppio strato ad alta resistenza acustica e termicamente isolati. Sul fronte della sicurezza, questo modello può contare su diversi sistemi di assistenza alla guida tra cui Forward Collision Warning, Autonomous Emergency Braking, Rear Collision Warning, Rear Cross Traffic Alert e Rear Cross Traffic Brake, Lane Departure Prevention e Emergency Lane Keeping Assist.

Le prevendite partiranno a giugno, mentre le consegne inizieranno nel quarto trimestre del 2023. La casa automobilistica fa sapere che maggiori informazioni sui prezzi saranno comunicate in prossimità del lancio ufficiale europeo di questo modello. Alcuni rapporti, parlano, comunque, di prezzi a partire da circa 30 mila euro.

BYD SEAL

Anche BYD SEAL poggia sulla piattaforma e-Platform 3.0 ed utilizza le batterie Blade. Questo modello misura 4.800 mm lunghezza x 1.875 mm larghezza x 1.460 altezza, con un passo di 2.920 mm. Tanta attenzione è stata riposta allo sviluppo dell'aerodinamica. Infatti, il Cx è di appena 0,219. Grazie all'ampio passo, la SEAL è in grado di ospitare comodamente a bordo fino a 5 passeggeri. All'interno dell'abitacolo troviamo 20 vani portaoggetti differenti.

Il sedile del conducente è regolabile elettricamente in otto direzioni, così come il volante è regolabile in quattro direzioni. Nella versione con doppio motore, il sedile del conducente è dotato di supporto lombare regolabile elettricamente in quattro direzioni. Inoltre, i sedili anteriori delle versioni di fascia media e alta della gamma SEAL sono dotati di funzioni di ventilazione/riscaldamento. BYD SEAL può contare anche su di un tetto apribile panoramico di grande dimensione.

Ovviamente, è presente anche molta tecnologia. Dietro al volante troviamo uno schermo da 10,2 pollici per la strumentazione, mentre centralmente spicca un display da 15,6 pollici del sistema infotainment (il display può anche essere ruotato in verticale). Presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Non mancano nemmeno gli aggiornamenti OTA. Il bagagliaio dispone di una capacità di 402 litri (davanti è presente un piccolo vano da 53 litri).

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, BYD racconta che questo modello dispone della tecnologia Cell-to-Body (CTB), che integra completamente il pacco batteria nell'intera struttura del veicolo e ne migliora la sicurezza. Tale soluzione è ispirata alla struttura del pannello in alluminio a nido d'ape ad alta resistenza.

La tecnologia CTB integra il coperchio superiore del pacco batteria con la tradizionale struttura del pavimento della scocca, formando una struttura a sandwich che comprende il coperchio superiore della Blade Battery e del pianale. Questo ha permesso un incremento del volume della batteria del sistema di alimentazione pari al 66% con consecutivo aumento di densità energetica del 10%.

BYD SEAL sarà proposta in due varianti. La prima con un singolo propulsore da 230 kW (313 CV) e la seconda con un doppio motore (trazione integrale) e 390 kW (530 CV). Velocità massima sempre di 180 km/h ed accelerazione da 0 a 100 km/h, rispettivamente, in 5,9 secondi e 3,8 secondi. Di serie troviamo la pompa di calore.

In Europa, il modello con la trazione posteriore e singolo motore potrà contare su di una batteria da 82 kWh, mentre quello con doppio motore disporrà di un accumulatore da 80 kWh. Autonomia, rispettivamente, fino a 570 km e 520 km (WLTP). La potenza di ricarica varia da 11 kW in corrente alternata fino ai 150 kW in corrente continua (dal 30% all'80% in 26 minuti).

BYD SEAL offre quattro differenti modalità di guida: ECO, normale, Sport e Snow. Anche su questo modello troviamo il supporto al V2L che permette di utilizzare l'energia della batteria per alimentare dispositivi elettrici esterni (fino a 3 kW). La SEAL può contare su sistemi di assistenza alla guida come Forward Collision Warning, Automatic Emergency Braking, Rear Collision Warning, Rear Cross Traffic Alert e Rear Cross Traffic Alert, Lane Keep Assistance, Lane Change Assist e Emergency Lane Keep.

I prezzi definitivi saranno annunciati in prossimità del lancio ufficiale di BYD SEAL nell'agosto 2023.


Read Entire Article