C' Android 13 per Sony Xperia 5 II grazie alla LineageOS 20
13 Febbraio 2023 0
Finiti i lavori per realizzare la LineageOS 20, ufficiale da inizio anno, gli sviluppatori di una delle ROM terze più conosciute tra gli amanti del modding lavorano adesso per espandere l'elenco degli smartphone supportati. E nelle scorse ore a un elenco già piuttosto ampio si sono aggiunti Sony Xperia 5 II, Redmi Note 9 e il tablet Samsung Galaxy Tab A 8.0 (2019), due smartphone del 2020 mentre il tablet risale all'anno prima.
Se Redmi Note 9 e Galaxy Tab A 8.0 sono dei prodotti di fascia medio bassa, l'Xperia 5 II aveva un costo superiore forte del chip top di gamma di allora, lo Snapdragon 865. Uno smartphone che ancora oggi può dire la sua, non un prodotto che debba essere sostituito per limiti hardware. Per cui spiace che il supporto ufficiale di fatto sia terminato con Android 12, ma con la LineageOS 20 gli si può dare nuova vita. Nei link in FONTE e VIA trovate i link al download delle rispettive ROM:
- Sony Xperia 5 II è pdx206
- Redmi Note 9 è merlinx
- Samsung Galaxy Tab A 8.0 (2019) è gtowifi.
La LineageOS 20 non è semplicemente Android 13. È una ROM che offre sì un'esperienza stock, ma con qualche app "chicca", ad esempio la fotocamera Aperture creata utilizzando l'API CameraX per avere un'interfaccia quanto più simile possibile all'applicazione che Google inserisce sui Pixel: offre il controllo degli fps per i video, supporta la stabilizzazione digitale e ottica e le fotocamere ausiliarie alla principale.
Sony Xperia 5 II disponibile online da Amazon Marketplace a 699 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 09 gennaio 2023, ore 16:10)