Samsung ha rilasciato un nuovo aggiornamento di Camera Assistant, l'applicazione che introduce diverse opzioni aggiuntive che consentono di sfruttare al meglio la fotocamera stock degli smartphone Galaxy supportati. Questa volta la versione passa alla 1.1.00.4 e non porta con sé delle funzionalità extra - come avvenuto invece con la 1.1.00.3 - bensì introduce la tanto attesa espansione del supporto ad un maggior numero di smartphone.
Samsung aveva già anticipato l'intenzione di rendere l'app accessibile anche da altri Galaxy oltre a quelli supportati inizialmente - sino all 1.1.00.3 erano compatibili solo gli S22 e i nuovi S23 (qui la nostra recensione di S23 Ultra) -, mentre con l'ultimo aggiornamento la compatibilità è stata estesa anche alla famiglia Galaxy S20, Galaxy S21 e agli ultimi Z Fold 4 (recensione) e Z Flip 4 (recensione).
Si tratta di un bel passo in avanti che permette anche ai possessori dei precedenti top di gamma di accedere a gran parte delle funzioni presenti in particolare nel penultimo aggiornamento dell'app, che ha portato novità importanti per il miglioramento dei tempi di scatto e non solo. Tuttavia c'è un piccolo ma da tenere in considerazione: per usare l'ultima versione di Camera Assistant è necessario avere accesso alla One UI 5.1.
L'ultima versione dell'interfaccia di Samsung non ha ancora raggiunto tutti gli smartphone compatibili con la nuova versione di Camera Assistant, specialmente per quanto riguarda la serie S20 in diversi mercati. In ogni caso si tratta solo di questione di pochi giorni; presto tutti i dispositivi principali delle serie Galaxy S potranno contare su queste opzioni extra. A questo punto aspettiamo che arrivino anche sugli ultimi esponenti della serie Note.
- Camera Assistant | Android | Galaxy Store, Gratis