Camera Assistant di Samsung entro fine anno su alcuni Galaxy A con OneUI 6.0

1 year ago 149

Camera Assistant, l'app di Samsung che condente di ottenere delle opzioni aggiuntive per sfruttare al meglio la fotocamera degli smartphone Galaxy è stata fino a oggi un'esclusive dei device di fascia alta di Samsung tra cui tutti i Galaxy S22 e i più recenti Galaxy S23. Lo scorso febbraio, con la versione 1.1.00.4, è arrivato il supporto anche alla alla famiglia Galaxy S20, Galaxy S21 e ai pieghevoli Z Fold 4 (recensione) e Z Flip 4 (recensione).

CAMERA ASSISTANT ANCHE SUI GALAXY A

Tuttavia, stando a quanto affermato da un moderatore della community ufficiale di Samsung, la società coreana starebbe lavorando per estendere la compatibilità dell'app Camera Assistant anche agli smartphone della gamma Galaxy A. Il supporto dovrebbe avvenire contestualmente al rilascio di una nuova versione della One UI.

Anche se non è stato menzionato in modo specifico, è probabile che si parli della One UI 6.0 basata su Android 14 che dovrebbe arrivare nel corso della seconda metà dell'anno. Al momento, infatti, la nuova release del sistema operativo di Google è ancora in fase beta. La One UI 5.1.1, invece, sempre basata su Android 13, dovrebbe arrivare con i prossimi foldable che verranno lanciati verso la fine di agosto.


Il moderatore della community si è limitato solo a indicare la serie Galaxy A in modo generico, senza entrare nel dettaglio dei modelli interessati al supporto. Probabile, tuttavia, che possa arrivare inizialmente solo sui modelli più performanti - Galaxy A53, Galaxy A54 e Galaxy A73 - dove potrebbero esserci dei reali vantaggi nell'utilizzo dell'app

LE APP FOTOGRAFICHE DI SAMSUNG

Camera Assistant, ricordiamo, offre diverse opzioni per personalizzare il comportamento dell'app fotocamera standard di Samsung in determinati scenari. Ad esempio, gli utenti possono disattivare la cattura automatica in HDR, decidere se la fotocamera debba dare priorità alla velocità di scatto piuttosto che sulla post-elaborazione, forzare la fotocamera a catturare più foto quando viene impostato un timer e altro ancora.

Camera Assistant non richiede comunque un hardware specifico per poter funzionare, cosa che lo renderebbe facilmente compatibile con tutti gli altri smartphone, non solo i Galaxy S. Camera Assistant, inoltre, non è l'unica app di supporto alla fotocamera sviluppata da Samsung. L'azienda coreana, infatti, ha anche realizzato Expert RAW che consente di scattare foto in formato grezzo, per una migliore post elaborazione, e di personalizzare le impostazioni della fotocamera in modo ancora più dettagliato.


Read Entire Article