Camera Assistant si aggiorna sui Galaxy S23 e S22: tante novità per scatti più rapidi

1 year ago 167

Nel corso delle ultime ore, Samsung ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Camera Assistant, l'applicazione della suite Good Lock che va ad espandere le opzioni della fotocamera stock per permettere maggiore flessibilità all'utente. L'ultimo update porta l'app alla versione 1.1.00.3 ed è indirizzato espressamente a tutti i Galaxy S23 e i Galaxy S22, anche se questi ultimi potranno sfruttare tutte le novità presenti solo dopo ave ricevuto l'aggiornamento alla One UI 5.1, uno dei requisiti necessari per utilizzare le nuove opzioni presenti. Ma vediamo quali sono.

TUTTE LE NOVIT DI CAMERA ASSISTANT

Il tema principale di questo aggiornamento riguarda il miglioramento della velocità di scatto, ma sono presenti anche altre piccole modifiche ad altre opzioni secondarie. Ad esempio, ora la voce Attenuazione foto non è più un semplice toggle per attivarla o disattivarla, ma presenta un menù a tendina che consente di scegliere tre livelli di intensità: Alta, Media, Disattiva. Arriva anche una nuova opzione chiamata Dim. schermo durante registrazione, che riduce la luminosità dello schermo dopo tot minuti (selezionabili dal menù a tendina dedicato) di inattività in fase di registrazione video. Tra le altre novità troviamo anche la possibilità di scegliere manualmente l'intervallo tra le foto all'interno della voce Opzioni multifoto timer.

Per quanto riguarda la velocità nei tempi di scatto, Samsung ha introdotto due importanti novità. La prima riguarda un toggle che ora consente di scattare la foto non appena viene premuto il tasto dedicato e non al momento del suo rilascio, come invece accade normalmente. Questo consente di guadagnare qualche istante e non ha impatti negativi sulla qualità; l'unica cosa da tenere presente è che se tenete premuto l'otturatore per generare scatti continui, video o GIF, verrà comunque scattata anche una foto al primo tocco.

La seconda novità è il nuovo sottomenù Velocità di cattura, all'interno del quale sono presenti due sezioni, una dedicata agli scatti a 12 MegaPixel e una a quelli in alta risoluzione (quindi 50/108/200 MP in base allo smartphone). Questa nuova voce sostituisce il precedente toggle che permetteva di scattare più rapidamente in cambio di una minore qualità della foto. Ora il menù consente di scegliere 3 preset per la modalità a 12 MegaPixel (Priorità alla Qualità, Bilancia Velocità e Qualità, Priorità alla Velocità), mentre per gli scatti in alta risoluzione possiamo scegliere solo 2 opzioni (Priorità alla Qualità e Priorità alla Velocità).

Tutte le opzioni che danno priorità alla velocità permettono di effettuare scatti estremamente rapidi anche a 200 e 50 MegaPixel, ma - specialmente nel caso delle foto a 200 MP - è possibile notare una discreta perdita di qualità, quindi è bene scegliere la configurazione in base a ciò che si vuole ottenere.

Camera Assistant si sta rivelando essere un'applicazione sempre più importante per la fotocamera stock degli smartphone Samsung Galaxy S e se non l'avete ancora installata potete trovarla consultando il seguente link diretto al Galaxy Store.

VIDEO


Read Entire Article