Cancellare gli account delle app diventa più facile su Android, ecco come

5 months ago 127

Cancellare gli account delle app diventa pi facile su Android, ecco come

30 Maggio 2024 0

Nei prossimi giorni diventerà più facile cancellare i propri dati dalle app installate attraverso il Play Store: e non intendiamo i file locali, ma proprio gli account e tutto ciò che contengono anche su cloud. Google aveva annunciato questa funzionalità già lo scorso aprile 2023, con una data precisa di lancio stabilita per il 31 maggio 2024. E a quanto pare ci sono le primissime segnalazioni lato utente di comparsa dell’opzione - inclusi alcuni riscontri diretti nostri.

In concreto funzionerà così. Nella pagina del Play Store delle app interessate si potrà scorrere fino alla sezione Sicurezza dei dati; espandendola dovrebbe comparire una nuova voce, accompagnata dall’icona di un cestino dell’immondizia, chiamata Eliminazione dell’account disponibile. Ci sarà un collegamento; seguendolo, si raggiunge una sezione in una nuova pagina che spiega nel dettaglio come si può procedere. Due le opzioni:

  • La più comune sarà un link a una pagina specifica sul sito o l’app dello sviluppatore in cui saranno presenti o le istruzioni per cancellare l’account o direttamente un sistema per iniziare la procedura di eliminazione.
  • In altri casi sarà possibile eliminare solo i dati raccolti dall’app, come cronologia attività, acquisti, transazioni e file (anche immagini e video). Anche in questo caso ci saranno link alla pagina Web dello sviluppatore per le istruzioni o per avviare direttamente la procedura.


Da una rapidissima controllata sul Play Store, possiamo dire che, almeno in Italia, la prima delle due opzioni è piuttosto comune - in effetti si trova in tutte le app che abbiamo testato, mentre la seconda per ora non l’abbiamo ancora incrociata. Per chiarire, l’implementazione almeno della rimozione dell’account dev’essere obbligatoria per tutte le app che permettono di creare un account.


Read Entire Article